Prima visita senza Impegno (clicca qui)

Bruxismo sintomi e rimedi

Bruxismo sintomi

Bruxismo sintomi? Stai cercando informazioni al riguardo perchè anche tu temi di soffrire di bruxismo? In questo caso, ti consigliamo di leggere attentamente questo articolo in cui ti spieghiamo cos'è il bruxismo, quali sono i campanelli d'allarme da non sottovalutare e quali i rimedi.

Il bruxismo – dal greco βρύχω, brùxo, “digrignare (i denti)” – consiste in una contrazione involontaria dei muscoli masticatori che induce a serrare ripetutamente le mascelle con forza eccessiva o a sfregare tra di loro le arcate dentarie, favorendo, in entrambi i casi, l’usura della superficie masticatoria.

Tendenzialmente, il bruxismo si verifica durante il sonno, con episodi ripetuti che possono durare anche 5-10 secondi, sebbene non sono rari i casi di bruxismo diurno. Il problema è che trattandosi di un movimento fuori controllo o, come dicevamo, involontario, è difficile accorgersi di soffrire di questa patologia, soprattutto nella fase inziale.

Spesso siamo noi dentisti a diagnosticare per primi il disturbo, rilevando la presenza di campanelli d’allarme importanti come

  • abrasione dello smalto dentale che espone la dentina agli attacchi batterici, degli acidi gastrici ed alla carie;
  • perdita della dimensione verticale di uno o più denti (questo crea precontatti occlusali e microfratture dentali)
  • frattura o edentulismo (perdita di denti) nelle situazioni più trascurate.

 

Le conseguenze causate dal bruxismo non riguardano però, solo il cavo orale. A lungo andare si possono verificare problemi a livello dell’articolazione dell’ATM che possono a loro volta innescare dolori alla mascella, alle orecchie, emicranie, cefalee . ma anche problemi posturali.

Quali sono le cause del bruxismo

Non esiste una causa certa, anzi è vasta e differenziata la gamma di problematiche a cui questo disturbo è associabile. Le cause possono essere ricercate sia in problemi di natura fisiologica come

  • malocclusione
  • russamento
  • apnea ostruttiva notturna
  • sonnolenza diurna
  • ipertensione
  • disturbi del ritmo cardiaco

sia in problematiche legate allo stress psicofisico, come ansia e depressione, che favoriscono a loro volta l’adozione di abitudini di vita poco salutari e aggravanti, quali

  • uso eccessivo di caffeina
  • abitudini alimentari errate (forti pasti serali)
  • fumo
  • alcoolismo.

Bruxismo rimedi

Il bite (un dispositivo mobile realizzato in resina dura) è il trattamento più utilizzato nella gestione del bruxismo poiché serve a

  • ridurre il danno a carico dei muscoli
  • proteggere i denti dal digrignamento
  • evitare l’usura.

Vuoi approfondire questo argomento?

Ti rinviamo a quest’altro articolo del nostro blog “Uso terapeutico del Bite gnatologico” 

Curare il bruxismo non significa però curare soltanto i sintomi ma, individuare anzitutto la causa di una patologia così complessa per iniziare un percorso di cura adeguato con lo specialista più adatto. Non sempre è facile.

Ecco perché nel nostro studio dentistico di Torino, prima di applicare un bite, effettuiamo un percorso anamnestico molto dettagliato per diagnosticare le cause che hanno determinato la patologia.

Nel caso di disallineamento dentale, i nostri pazienti inizieranno un percorso di cura di tipo ortodontico con apparecchi dentali o altri dispositivi, necessari a ripristinare un corretto equilibro tra le arcate.

In posizione di riposo, le arcate dentali non entrano normalmente in contatto tra loro, poiché vi è sempre uno spazio di qualche millimetro che le mantiene distanziate. In caso di disallineamento, invece, questo spazio viene meno: le arcate dentali entrano costantemente in contatto tra loro favorendo il digrignamento dei denti.

Vuoi approfondire questo argomento?

Ti rinviamo a quest’altro articolo del nostro blog “Ortodonzia adulti Torino: denti allineati a qualunque età” 

Ortodonzia adulti Torino

Nel caso, invece, di disturbi cranio-cervico-mandibolari, un’accurata e approfondita analisi da parte del nostro gnatologo consentirà di capire se esiste un rapporto di causa-relazione e di individuare il piano di cura più adatto al benessere di denti e corpo!

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)