Prima visita senza Impegno (clicca qui)

Digitalizzazione del nostro
studio dentistico

Digitalizzazione dello studio dentistico

Il nostro "workflow" digitale

La digitalizzazione dello studio dentistico è una trasformazione / evoluzione necessaria che migliora la pratica clinica e gli standard di efficienza del moderno studio odontoiatrico, offrendo vantaggi concreti ai pazienti.

Da tempo, nel nostro studio dentistico di Torino abbiamo avviato questo importante percorso di digitalizzazione odontoiatrica. In cosa consiste?

Si tratta di una rinnovata metodica operativa, volta a integrare gli strumenti digitali e le tecnologie informatiche (scanner intraorale, laser odontoitraco, tecnologia CAD/CAM, chirurgia guidata, ecc) nel consueto flusso di lavoro del nostro centro odontoiatrico di Torino, al fine di ridurre i tempi di intervento e le attese, assicurare la massima precisione e gestire internamente gran parte dei processi di lavorazione. Dalla registrazione del paziente alla diagnosi, dalla pianificazione del trattamento fino all’esecuzione delle cure dentali, il nostro workflow interno è sempre più digitale e sempre meno analogico.

Comunicare ai Nostri Pazienti il valore di tale trasformazione digitale per NOI è fondamentale, tanto quanto offrire loro un’esperienza del nostro studio dentistico ogni volta migliorata.

Digitalizzazione dello studio dentistico

Quali sono gli strumenti digitali impiegati

nel nostro studio dentistico Torino

Software gestionale

Digitalizzazione dello studio dentistico

La rivoluzione digitale del nostro studio dentistico ha inizio sin dalla prima fase di accoglienza e gestione del Paziente, grazie all’utilizzo di un software gestionale dedicato. 

L’intento è doppio: da un lato ridurre drasticamente i consumi di carta, dall’altro offrire al Paziente un supporto valido ed efficiente nel suo percorso relazionale con il nostro studio dentistico di Torino.

Per questo abbiamo adottato un sistema integrato che ci agevola e velocizza nello svolgimento di funzioni utilizzate quotidianamente come la creazione della cartella clinica iniziale, la gestione dei piani di trattamento, il servizio di richiamo periodico, ecc.  

Diagnostica Radiologica

Digitalizzazione dello studio dentistico

La digitalizzazione del nostro studio dentistico si attua anche con l’esecuzione di una serie di esami radiografici digitali che ci consentono di delineare rapidamente e in modo non invasivo un piano di cura ed il relativo preventivo. Tra questi esami possiamo nominare:

ORTOPANTOMOGRAFIA DIGITALE (OPT)
La radiografia panoramica dentale
fornisce in modo rapido una rappresentazione approfondita dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari.

RADIOGRAFIA ENDORALE
Questo esame diagnostico è fondamentale per condurre un’indagine più accurata poichè permette di evidenziare un’area specifica e circoscritta della bocca; la radiografia endorale è ad esempio indicata quando occorrono informazioni precise relativamente alla radice, alla gengiva, al legamento parodontale e all’osso alveolare.

ESAME TAC CONE BEAM 3D
Viene utilizzato per casi clinici più complessi come la pianificazione di un impianto o l’estrazione di denti del giudizio inclusi, dato che fornisce una rappresentazione tridimensionale di ossa, denti e parodonto del paziente, evidenziando i valori di altezza e larghezza ossei in sezione ed in 3D.

Acquisizione di impronte digitali

Digitalizzazione dello studio dentistico

Lo scanner intraorale è uno strumento digitale che ha rivoluzionato il modo con cui effettuiamo le pianificazioni chirurgiche, implantari, protesiche e ortodontiche: le telecamere ad alta risoluzione raccolgono una serie di informazioni importanti sull’anatomia della bocca del paziente; i dati raccolti vengono successivamente elaborati da un software che restituisce una rappresentazione in 3D delle arcate dentali e dei tessuti molli del paziente.

Numerosi i vantaggi offerti: semplice registrazione del tragitto transmucoso, riduzione dei materiali impiegati per la presa delle impronte tradizionali, il paziente non prova alcun fastidio (a differenza di quanto accadeva prima), riduzione dei tempi di attesa dato che il laboratorio riceve in pochi minuti il file digitale tridimensionale del cavo orale su cui lavorare.

Tecnologia CAD / CAM

Digitalizzazione dello studio dentistico

Si tratta di un rivoluzionario sistema che ci consente di eseguire direttamente in studio TUTTE le fasi di un trattamento protesico: preparazione all’impronta virtuale, progettazione computerizzata, fabbricazione e caratterizzazione di intarsi ceramici, corone in ceramica integrale, faccette estetiche (veneers).

Chirurgia guidata dinamica

Digitalizzazione dello studio dentistico

L’introduzione nel nostro studio dentistico di Torino della chirurgia guidata dinamica e del sistema Navident dotato di interfaccia video, ci ha consentito di pianificare meglio i trattamenti implantari, offrendoci la possibilità di prevedere il risultato finale e di scegliere le migliori procedure cliniche per ottenerlo.

Grazie, infatti, a questi strumenti digitali, si ottiene una visione molto più accurata che integra in maniera straordinaria la tradizionale raccolta dei dati clinici, riducendo drasticamente traumi, sanguinamento e margini di errore.

Laser Odontoiatrico

Digitalizzazione dello studio dentistico

I vantaggi connessi all’impiego del laser odontoiatrico sono stati riconosciuti in moltissimi trattamenti sia per quanto riguarda le patologie dei tessuti duri (cura e diagnosi precoce delle lesioni cariose, sbiancamento dentale, desensibilizzazione) sia per le patologie dei tessuti molli (parodontologia, piccola chirurgia orale, herpes labiali ed afte, endodonzia).

Nell’ottica di un percorso di crescente digitalizzazione dello studio dentistico Dott. Del Corso, da tempo utilizziamo il laser a diodi e il laser a erbio in svariati ambiti: rimozione carie, parodontologia, chirurgia orale, endodonzia, desensibilizzazione dentinale, trattamento di herpes ed afte, ecc.

Odontoiatria digitale: quali vantaggi?

Digitalizzazione dello studio dentistico

PIÙ COMFORT PIÙ BENESSERE

La digitalizzazione del nostro studio dentistico si traduce in un risparmio notevole di tempo e disagi per il Paziente, a tutto vantaggio del suo Benessere e di nuove opportunità di cura. Ad esempio, l’acquisizione digitale delle impronte non solo garantisce la massima precisione evitando di dover ripetere la presa, ma è assolutamente indolore e non provoca nausea o fastidio. Inoltre, alcuni trattamenti possono essere effettuati con il laser odontoiatrico, sicuro e totalmente indolore.

Digitalizzazione dello studio dentistico

VELOCITÀ

L’introduzione dell’odontoiatria digitale si traduce anche in un risparmio considerevole di tempo , non solo in termini di sedute necessarie, ma anche nello svolgimento del trattamento stesso, molto più rapido e lineare, grazie all'elevata precisione degli strumenti digitali che riducono gli errori umani. Ad esempio, grazie alla tecnica CAD/CAM i tempi di modellazione e progettazione delle protesi si sono più che dimezzati così come il numero di consultazioni necessarie.

Digitalizzazione dello studio dentistico

PIANIFICAZIONE ELEVATA

L’utilizzo degli strumenti digitali ci consente di raggiungere un livello di pianificazione dei trattamenti molto più elevato, a tutto vantaggio della piena soddisfazione dei nostri Pazienti che, grazie a queste tecnologie, riescono a farsi una chiara idea del risultato finale.

SICUREZZA

Il Paziente che si affida alle cure di uno studio dentistico all’avanguardia come il nostro lo fa in totale sicurezza, certo che la competenza di tutto il nostro staff medico è coadiuvata dall’elevata precisione degli strumenti digitali che aumentano le possibilità di intervento e limitano i margini di errore.

Affidati alla nostra esperienza
ci occuperemo della salute dei tuoi denti con competenza, professionalità e sicurezza

Da 30 anni il nostro nostro studio dentistico Torino è un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di elevata qualità clinica ed essere assistito con continuità da un’équipe competente ed attenta alle esigenze dei propri pazienti.

Nel nostro centro odontoiatrico utilizziamo solo procedure ed apparecchiature di ultima generazione, materiali innovativi certificati e garantiti, rigorosi protocolli clinici ed igienici.

Clinica Dentale Torino Protesi Dentali

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)