Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Ortodonzia

Ortodonzia Torino e allineamento denti

COS’È L’ORTODONZIA? A COSA SERVE?

E’ la specialità dell’Odontoiatria che si occupa della conoscenza dei movimenti dentari, dello sviluppo cranio-faciale e dell’allineamento delle arcate. L’ortodontista esegue la diagnosi, previene e cura le malocclusioni (irregolarità) dentali e facciali. Il campo di competenza è la cura di un’ampia varietà di malocclusioni che possono interessare i bambini (dopo i 6 anni), i giovani ed anche gli adulti: attualmente, il 40% dei nostri pazienti ortodontici è costituito da adulti.

Protesi dentarie

Perché allineare i denti?

Allineare i denti aiuta un individuo a mordere, masticare e parlare in maniera efficiente e contribuisce alla salute degli stessi denti e delle gengive. Denti allineati e rapporti corretti tra le ossa mascellari possono alleviare o prevenire problemi di salute: denti correttamente allineati sono meno soggetti a carie e lesioni.
Problemi ortodontici non trattati potrebbero peggiorare; inoltre, possono causare carie, danni gengivali e parodontali, difficoltà nella masticazione e, quindi, problemi digestivi, abrasioni anormali delle superfici dei denti, disallineamento a livello dell’articolazione temporo-mandibolare, con conseguenti mal di testa cronici.

Ortodonzia

Denti che lavorano meglio, tendono ad apparire anche più belli. Un bel sorriso è un bene meraviglioso: contribuisce ad incrementare la stima e la fiducia in se stessi, qualità importanti ad ogni età.

Il trattamento ortodontico può anche contribuire al ringiovanimento del volto, rimodellando la mandibola, il collo e la sporgenza delle labbra. In generale, una dentatura ben allineata consente una migliore igiene orale.

Il trattamento ortodontico che corregge un problema in fase iniziale risulta meno costoso che ristabilire la salute dentale più in là negli anni.

L’American Dental Association (ADA) e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) raccomandano una visita ortodontica entro i 7 anni di età, ma non esiste limite di età per proteggere la vostra occlusione, massimizzare l’efficacia della vostra dentatura e creare un corretto allineamento dei vostri denti.

Approfondimenti e news

Ecco perchè l’apparecchio per i denti può aiutare tuo figlio a vivere meglio

L’apparecchio per i denti è la soluzione ideale per prevenire (nel caso di un bambino e di un adolescente) o risolvere (nel caso di un adulto) problematiche che, non di rado, esulano dall’ambito della salute orale.

Nel nostro studio dentistico di Torino, cerchiamo sempre di consapevolizzare i genitori sul fatto che l’apparecchio per i denti serva non solo a livello estetico ma anche e soprattutto, a livello funzionale. Fonazione, respirazione, deglutizione, postura …

Apparecchio per i denti

Apparecchio dentale per bambini: qual è quello giusto?

Apparecchio dentale per bambini: questione di moda o reale necessità?

La domanda sorge spontanea dato che, ai giorni nostri, la maggior parte dei bambini sembra aver bisogno di un apparecchio ortodontico. Perché, invece, quando andavamo a scuola noi solo pochi compagni portavano la “macchinetta per i denti”?

Apparecchio dentale per bambini

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)