Prima visita senza Impegno (clicca qui)

Ortodonzia adulti Torino: denti allineati a qualunque età

Ortodonzia adulti Torino

Cerchi un bravo dentista specializzato in ortodonzia adulti Torino, perché i tuoi denti sono disallineati e desideri avere un bel sorriso?

Oggi, il trattamento ortodontico è attuabile anche in molti pazienti adulti che possono ugualmente beneficiare di un corretto recupero dell’occlusione funzionale e migliorare l’estetica del viso e del sorriso, senza alcun disagio dal punto di vista sociale o lavorativo

Sebbene, infatti, la crescita cranio-facciale sia ormai completa e la mobilità dei denti notevolmente ridotta, i denti sani possono essere spostati anche in età adulta, mediante piani terapici adeguati che variano dai 18 ai 30 mesi, a seconda della gravità del problema ed alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

L’ortodonzia in generale e l’ortodonzia adulti in particolare, si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le anomalie di rapporto tra le arcate (malocclusioni), per ripristinare lo stato di salute dei denti, del loro apparato di sostegno, migliorando l’armonia del sorriso ed il volto del paziente.

Ortodonzia adulti e malocclusioni

Quali sono le principali tipologie di malocclusioni che possono essere trattate attraverso un trattamento ortodontico?

Affollamento e rotazioni dentarie
L’affollamento è un’alterazione che si riscontra spesso nei denti anteriori dell’arcata inferiore; è dovuto al fatto che lo spazio nella mascella non è sufficiente a contenere tutti i denti che tendono a ruotare, ad inclinarsi o a posizionarsi più indietro per poter fuoriuscire.

Anomalie di rapporto tra mascellare superiore e mandibola
di II classe e III classe, valutati in visione laterale, quando i denti si trovano in contatto occlusale.

Morso incrociato (con possibile deviazione della mandibola ed asimmetria facciale)
Il morso incrociato è una malocclusione che si evidenzia quando i denti inferiori si trovano ad essere in posizione più “esterna” di quelli superiori.

Morso profondo (con possibile insorgere di dolori cervicali ed emicranie)
Si parla di morso profondo quando gli incisivi superiori coprono troppo quelli inferiori. Normalmente gli incisivi superiori coprono gli inferiori di soli 2 mm; quando la copertura arriva a 4 o più mm, si parla di overbite accentuato o morso profondo.

Morso aperto
Il morso aperto è una malocclusione che presenta spazi vuoti ben visibili dovuti al mancato contatto tra gli elementi dell’arcata superiore e gli elementi dell’arcata inferiore.

Ortodonzia adulti: perché è importante trattare le malocclusioni

Nel tempo, le malocclusioni ed i  disallineamenti dentali non curati possono peggiorare, favorendo l’insorgere di problemi strettamente circoscritti ai denti (come il depositarsi della placca batterica, la formazione del tartaro, l’insorgere di problemi gengivali e della malattia parodontale) ma anche disturbi digestivi, articolari (a livello dell’articolazione temporo-mandibolare ATM), tensioni muscolari mal di testa e dolori cervicali.

Per non parlare, poi, dei problemi psicologici ed interpersonali derivanti da un sorriso compromesso dalla presenza di “denti storti” e malocclusioni particolarmente evidenti.

In presenza di adeguate condizioni di salute dentale, gengivale e ossea, l’ortodonzia adulti può intervenire con successo, favorendo il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, estetica del sorriso, salute dentale e benessere complessivo del paziente.

Il nostro studio dentistico di Torino è specializzato in ortodonzia adulti. Per informazioni o prenotare una prima visita diagnostica senza impegno compila il modulo a seguire.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)