Igiene dentale
Igiene dentale
Salute della bocca, detartrasi, prevenzione della malattia parodontale
Una periodica igiene dentale professionale unitamente ad una corretta igiene domiciliare rappresenta il modo più efficace per combattere la malattia parodontale.
Alla fine delle vostre cure, in base alla situazione della vostra bocca ed alle abitudini (es. forti fumatori…) vi verrà consigliato di presentarvi ogni 6 od 8 mesi per un controllo ed un richiamo di igiene dentale:questo è l’unico mezzo che noi e voi abbiamo per continuare a garantire la salute della vostra bocca e l’efficienza dei lavori protesici che avete fatto.
Detartrasi, levigatura delle radici, pulizia delle macchie con bicarbonato e paste lucidanti, controllo ed annotazione delle tasche parodontali, raffronto con le cartelle preesistenti sono i contenuti dell’appuntamento di igiene che scheduliamo per voi di volta in volta. Se, per caso, sospettiamo l’insorgenza di qualche problema, sarà nostra cura eseguire la Panoramica di controllo senza costi aggiuntivi.
La nostra segreteria provvederà a ricordarvi l’appuntamento di controllo ed igiene dentale preavvisandovi con anticipo.
Igiene dentale professionale: in cosa consiste?
Il trattamento professionale effettuato dal nostro igienista dentale, assolve a tutta una serie di metodiche fondamentali per assicurarti un’accurata pulizia dei denti:
Detartrasi
Serve a rimuovere gli accumuli di placca e tartaro (responsabili principali di gengiviti o problematiche più gravi come le malattie parodontali), dal contorno sopragengivale o sottogengivale. A seconda dei casi, può essere eseguita meccanicamente o con l’ausilio di ablatori a ultrasuoni che vibrano ad una frequenza tale da rompere velocemente e con efficacia il tartaro e gli aggregati batterici.
Curettage o levigatura radicolare
Quando la pulizia dei denti viene trascurata troppo a lungo, il tartaro tende a calcificarsi ben al di sotto del margine gengivale ed a creare, nel tempo, tasche gengivali pericolose per l’integrità dell’osso. In questi casi l’igienista dentale dovrò optare per una procedura di levigatura radicolare che, con l’ausilio di appositi strumenti manuali,consentirà di effettuare una corretta rimozione del tartaro sottogengivale.
Approfondimenti sull'igiene dentale
Se sei interessato alla procedura di pulizia dei denti e desideri approfondire il discorso, ti consigliamo anche di leggere questo articolo nel nostro blog:
Igiene dentale Torino: ecco quanto è importante effettuare delle sedute periodiche professionali
Prenota la tua prima visita senza impegno
Chiamaci per un appuntamento
ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi