Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Pulizia denti Torino: stop al sanguinamento delle gengive

Igiene dentale Torino

La pulizia denti Torino professionale combinata all’igiene dentale domiciliare, è una pratica di prevenzione indispensabile per arginare le patologie orali più frequenti (accumuli di placca batterica e tartaro, sanguinamento delle gengive, malattie parodontali, parodontite plerimplatite ) che, se sottovalutate o curate in modo inadeguato, possono causare problemi ancora più gravi come carie e perdita parziale o totale dei denti.

Per questo motivo, nel nostro studio dentistico specializzato pulizia denti Torino, incoraggiamo sempre i nostri pazienti a prestare particolare attenzione alle pratiche di igiene dentale domiciliare e a combinare queste abitudini con visite periodiche professionali. Queste sedute mirano a rimuovere in modo efficace tutti i residui di placca e tartaro accumulati nel tempo, individuare precocemente eventuali problemi dentali e fornire istruzioni per una corretta igiene orale quotidiana.

Questa combinazione è fondamentale per mantenere la salute ottimale dei denti e delle gengive. Scopriamo insieme perchè.

Igiene orale domiciliare e pulizia denti Torino professionale: una combinazione vincente

Ogni giorno, almeno tre volte al giorno, è opportuno effettuare una serie di manovre di pulizia del cavo orale (tessuti duri e tessuti molli) per evitare l’accumulo di cibo. Con particolare attenzione, alla superficie posteriore degli incisivi inferiori ed alle zone interprossimali (tra un dente e l’altro) e sub gengivali.

Consigliamo di iniziare con lo spazzolamento delle superfici dentali esterne ed interne, procedendo dai margini gengivali fino alle estremità dentali. Successivamente è opportuno passare il filo interdentale per pulire con efficacia gli spazi tra un dente l’altro e la zona sub gengivale. Infine, si consiglia di occuparsi della detersione della superficie linguale, su cui tendono spesso ad accumularsi residui alimentari e batteri, causa di alitosi.

Inoltre, ogni 6 – 8 mesi, è opportuno sottoporsi ad una seduta di pulizia denti professionale presso il nostro studio dentistico di Torino durante la quale l’igienista dentale, effettuerà una serie di manovre per rimuovere a fondo il tartaro localizzato nelle zone sopra gengivali e negli spazi interdentali, attraverso l’uso di un ablatore o di uno scaler, uno strumento utilizzato per rifinire la detartrasi attraverso una rimozione manuale del tartaro. La seduta di pulizia denti Torino si conclude con la la lucidatura finale, attraverso l’uso di una coppetta/spazzolino e di una pasta lucidante al fluoro.

La pulizia dentale professionale è dunque un appuntamento importante che deve essere rispettato con regolarità, poichè aiuta a mantenere una buona salute delle gengive e dei denti, in tre semplici mosse.

Pulizia denti Torino e riduzione della placca batterica

Presenza di Placca Batterica

La placca batterica è una pellicola incolore e appiccicosa che si forma costantemente sui denti e può trasformarsi in tartaro se non rimossa regolarmente. La seduta di pulizia denti Torino professionale rimuove efficacemente placca e tartaro che non possono essere eliminati completamente con la sola igiene domiciliare, riducendo così il rischio di carie e malattie gengivali.

Pulizia denti Torino e rimozione del tartaro

Presenza di Tartaro

Il tartaro è una sostanza dura e calcificata che si forma sulla superficie dei denti a causa dell’accumulo e dell’indurimento della placca. Nel corso del tempo, la placca batterica tende infatti a mineralizzarsi a causa della combinazione con sali minerali presenti nella saliva.
Il tartaro è tipicamente di colore giallo o marrone e può essere visibile sulla superficie dei denti, soprattutto lungo la linea gengivale o nelle zone in cui la spazzolatura non riesce ad agire efficacemente. Può formarsi sia sopra che sotto la gengiva, compromettendo la salute dei denti e delle gengive se non viene rimosso.

Il tartaro non può essere eliminato mediante la semplice spazzolatura dei denti o l’uso del filo interdentale poiché è una sostanza dura e calcificata. Richiede l’intervento di un igienista dentale per essere rimosso durante una pulizia dentale Torino professionale utilizzando strumenti specifici come gli scaler.

La rimozione regolare del tartaro è fondamentale per mantenere la salute orale e prevenire problemi come la gengivite, la parodontite, la carie e altre patologie legate alla salute dei denti e delle gengive.

Pulizia denti Torino: stop al sanguinamento gengivale

Sanguinamento gengivale

Il sanguinamento gengivale è spesso uno dei primi segni di gengivite, un processo infiammatorio causato dagli accumuli batterici di placca e tartaro. Già in questo stadio iniziale, è fondamentale sottoporsi a un trattamento di pulizia denti Torino professionale per trattare le cause delle gengive infiammate. Se non trattata adeguatamente e tempestivamente, la gengivite può progredire in una forma più grave di malattia gengivale chiamata parodontite, che coinvolge danni ai tessuti e alle ossa di supporto dei denti.

Pulizia denti Torino: affidati allo studio dentistico Dott. Del Corso

Se anche tu stai cercando un bravo dentista specializzato in pulizia denti Torinoaffidati alle cure dello studio dentistico del Dott. Del Corso. Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Corso Inghilterra, 41.

Qui verrai seguito da un’equipe di medici qualificati ed esperti, che, supportati dalle migliori tecnologie, ti aiuteranno ad individuare la soluzione più adeguata per la salute dei tuoi denti.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)