Prima visita senza Impegno (clicca qui)

Ortodonzia

Ortodonzia invisibile e allineamento dentale

COS’È L’ORTODONZIA INVISIBILE? A COSA SERVE?

Nel nostro studio dentistico di Torino specializzato in ortodonzia tradizionale per bambini, adolescenti e adulti, e in ortodonzia invisibile,  adottiamo da diversi anni questo esclusivo sistema di allineamento dentale che sfrutta delle mascherine trasparenti per trattare un discreto numero di problemi dentali, riducendo al minimo l’impatto sul modo di parlare del paziente e sulle sue abitudini alimentari e igieniche.

I risultati ottenuti negli ultimi anni su milioni di pazienti trattati in tutto il mondo attestano la validità di questa terapia ortodontica soprattutto quando la diagnosi viene eseguita con competenza in un centro qualificato.

Ortodonzia Invisibile definizione

Quando e perché allineare i denti con il trattamento di ortodonzia invisibile?

Fino a qualche anno fa, l’unica modalità per riallineare i denti erano i fastidiosi apparecchi dentali con placchette in metallo: oggi le placchette possono essere in ceramica ma il filo metallico resta. 
Negli ultimi anni, invece, grazie alle tecnologie digitali e 3D, numerosi pazienti adulti e adolescenti, hanno potuto ritrovare il sorriso in maniera discreta grazie agli allineatori trasparenti.


L’ampia diffusione di questi apparecchi ortodontici permette ai pazienti di ottenere il sorriso desiderato senza dover cambiare stile di vita.

Ortodonzia Invisibile per tutti

Nel nostro studio dentistico di Torino utilizziamo l’ortodonzia invisibile anche per i pazienti più giovani, meno attenti rispetto agli adulti all’igiene dentale, che, proprio perché le mascherine sono rimovibili, possono eliminare comodamente tutti i residui di cibo e placca o decidere di toglierlo occasionalmente.

Un altro grosso vantaggio dell’apparecchio invisibile è che crea molti meno fastidi rispetto agli apparecchi fissi tradizionali. Nell’apparecchio tradizionale esistono i brackets di metallo con spigoli vivi ed i fili che a volte escono dalla sede possono tagliare guance e labbra.  Inoltre, attacchi che si decementano, elastici che saltano, molle che escono dalla sede, ecc. sono situazioni che possono creare disagio al paziente. Tutti questi disagi sono annullati con gli allineatori invisibili.

Ortodonzia invisibile: come funziona

L’apparecchio invisibile consiste in un serie di mascherine trasparenti, dette “allineatori”, estremamente sottili, realizzate con materiale plastico termostampato che vengono cambiate ogni due settimane. Ogni mascherina permette il movimento dei denti secondo quello che è stato il progetto digitale iniziale.

Ogni allineatore è programmato per compiere un movimento dentale di 0,2 mm.  Sostituendolo ogni 15 giorni e seguendo l’ordine di progressione i denti si muoveranno fino alla posizione prestabilita.

Il risultato può essere previsualizzato perché si parte da una scansione digitale della bocca, realizzata con una telecamera intraorale (niente impronte fisiche con paste e siliconi!).  Tramite un programma computerizzato, si riesce ad elaborare ed anticipare lo spostamento dei denti e a produrre una serie di modelli stampati in 3D su cui vengono realizzate una serie di mascherine.
Oltre al vantaggio di poter visualizzare il risultato in anticipo, è anche possibile prevedere con certezza i tempi del trattamento, cosa impossibile da fare con l’apparecchio tradizionale.

Le mascherine sono accompagnate spesso da bottoni in composito che aiuteranno la mascherina stessa a spostare il dente. Questi bottoni vengono realizzate facilmente in poltrona dal dentista ed anche la loro posizione viene programmata al computer.

Ortodonzia Invisibile come funziona

Quali problemi possiamo risolvere con l'ortodonzia invisibile

Grazie a questo trattamento ortodontico, nel nostro studio dentistico di Torino possiamo risolvere diverse tipologie di malocclusione e malposizionamento dentale:

Morso aperto
Si parla di morso aperto quando toccano i denti posteriori e non quelli laterali ed anteriori. Situazione che può causare una masticazione insufficiente o dolorosa ma anche problemi nell’articolazione temporo-mandibolare (iperbilanciamento posteriore e compressione dei menischi).

Morso crociato
In questo caso, uno o più denti superiori mordono la parte interna dei denti inferiori. Ciò può provocare usura dei denti ed eventuale perdita di densità ossea attorno ai denti. Spesso si abbina a fastidi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Diastema
C’è uno spazio tra denti contigui. Oltre al problema estetico, può causare problemi alle gengive (a causa della mancanza del punto di contatto tra i denti), tasche parodontali e maggiori rischi di problematiche parodontali.

Affollamento dentale
Può peggiorare nel tempo e condurre all’accavallamento grave dei denti. Può causare accumulo di placca, carie dentali e aumentare le possibilità di malattie gengivali.

Morso profondo
Può causare problemi o irritazione delle gengive, usura dei denti inferiori, dolore alla mandibola e problemi all’articolazione.

Morso inverso
Può interferire sulla normale funzione di denti anteriori e molari con conseguente usura dentale. Inoltre, può provocare dolore alla mandibola e problemi all’articolazione.

Ortodonzia invisibile: quali sono i costi del trattamento ortodontico con gli allineatori invisibili?

Ovviamente, ogni caso è unico e deve sempre essere valutato clinicamente. 

In un primo appuntamento eseguiamo la scansione delle arcate dentarie (impronta digitale): il numero delle mascherine trasparenti è sicuramente la parte che influisce maggiormente sul prezzo finale del trattamento. La volta sucessiva, saremo in grado di quantificare numero di mascherine, durata del trattamento e relativi costi. In genere, i costi non sono troppo dissimili dall’apparecchio tradizionale.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)