Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Ortodonzia invisibile Torino: vantaggi e svantaggi

Ortodonzia invisibile Torino

Nel nostro studio dentistico Torino utilizziamo la tecnica dell’ortodonzia invisibile per correggere malposizioni dentarie, ricreare un corretto allineamento dei denti, migliorare la posizione dei singoli denti in vista di un trattamento con faccette in ceramica.

L’ortodonzia invisibile è una tecnica ortodontica  che consente di correggere progressivamente diversi problemi di allineamento e posizionamento dentale, malocclusioni e denti storti, affollamenti e diastemi attraverso l’uso di mascherine trasparenti.

Come abbiamo visto nell’articolo “Ortodonzia invisibile: dubbi e domande sugli allineatori trasparenti” un apparecchio trasparente è una mascherina che viene realizzata con un materiale

  • elastico
    capace cioè di adattarsi perfettamente alla tua bocca
  • resistente
    in grado di svolgere un’azione efficace di contenimento e di spostamento dei denti
  • trasparente
    per cui, una volta applicato, è difficile notarlo.

In questo modo è possibile salvaguardare salute ed estetica anche in persone di età adulta che desiderano correggere i difetti del loro sorriso, ma non vogliono ricorrere ad antiestetici apparecchi ortodontici. I benefici che derivano dall’ortodonzia invisibile, in realtà, vanno ben al di là della sola funzionalità estetica. Sicuramente il fatto che l’apparecchio agisca sui denti in modo poco invasivo, essendo la sua struttura impercettibile, è una tra le ragioni principali che spingono i pazienti adulti a preferire l’ortodonzia invisibile. Esistono, però, altri vantaggi: scopriamoli.

Ortodonzia invisibile Torino: quali vantaggi

Controllo costante dei risultati
Noi preferiamo impiegare un sistema progressivo di mascherine, ovvero consegnare al paziente poche mascherine alla volta seguendo lo spostamento dei denti e  controllando che il piano di cura vada per il meglio. Esistono, infatti, altre metodiche che presuppongono la realizzazione di tutte quante le mascherine allo stesso tempo rinviando eventuali correzioni alla fine, quando magari potrebbe essere tardi per effettuarle.

Noi preferiamo seguire passo passo la terapia insieme al paziente, modulando richieste e correggendo eventuali ritardi di spostamento reciproco trai denti che potrebbero sempre verificarsi.

La possibilità di rilevare impronte digitali, con una telecamera intraorale (non più quelle paste fastidiose…), consente di verificare che il piano di cura proceda secondo la pianificazione realizzata all’inizio.

Elevato comfort
Gli allineatori trasparenti aderiscono perfettamente alla dentatura sia perché vengono realizzati su misura, partendo da un calco dell’arcata dentale del paziente, sia perché vengono prodotti con un materiale piuttosto duttile. In questo modo si riescono anche ad evitare quelle piccole irritazioni o abrasioni che possono insorgere negli apparecchi ortodontici tradizionali, a causa dei brackets e dei fili metallici. 

Migliore igiene dentale
Gli apparecchi invisibili devono essere tolti ogni volta che si mangia, favorendo una facile ed accurata igiene dentale a fine pasto.
Rispetto all’apparecchio tradizionale, con gli allineatori trasparenti, si evita che residui di cibo s’infilino tra le parti metalliche dell’apparecchio ortodontico tradizionale.

Facili da utilizzare
Con l’ortodonzia invisibile puoi facilmente allineare i tuoi denti senza dover effettuare avvitamenti o operazioni complicate. Sarà sufficiente indossare le mascherine che di volta in volta ti consegneremo in base ai progressi della terapia ortodontica.

Una valida soluzione se pratichi certi sport
Ai ragazzi o agli adulti che hanno un problema di allineamento dentale e praticano sport da combattimento o contatto (come il calcio, il basket, il rugby, le arti marziali) possiamo consigliare l’utilizzo di un apparecchio invisibile. Il polimero con cui vengono realizzate le mascherine è resistente a sufficienza per svolgere il lavoro di contenimento ortodontico necessario, ma serve anche ad ammortizzare meglio i colpi ricevuti sui denti.

Ortodonzia invisibile Torino: svantaggi

Le mascherine trasparenti non possono essere applicate a tutti
Il primo svantaggio consiste nel fatto che l’ortodonzia invisibile non è una metodica adatta a tutti. Le mascherine trasparenti consentono di trattare malocclusioni semplici, mentre in casi clinici più complicati è spesso indispensabile ricorrere agli apparecchi tradizionali.

Il successo del trattamento dipende anche dal tuo impegno
Gli apparecchi invisibili possono essere tolti quando si mangia o per qualche occasione speciale. Al di là però di queste eccezioni ammesse, le mascherine trasparenti vanno indossate sempre, di giorno e di notte, per non rischiare di ritardare oltremodo gli effetti del corretto trattamento ortodontico.

Qualche fastidio iniziale è possibile
Sebbene gli apparecchi invisibili siano più confortevoli degli apparecchi in metallo, qualche fastidio iniziale è possibile avvertirlo. Ricordiamo che le mascherine trasparenti sono, prima di tutto, dei dispositivi di contenimento che possono causare, soprattutto nei primi giorni, una sensazione di compressione necessaria a conseguire il graduale allineamento desiderato.

Difetti di pronuncia
All’inizio del trattamento, è possibile anche riscontrare qualche difetto di fonazione (soprattutto quando si devono pronunciare le lettere s, z, l, r, g e c palatali) dovuto ad un naturale adattamento della bocca che non tarderà, però, a risolversi del tutto nel giro di pochi giorni.

Ortodonzia invisibile Torino: affidati ad un centro ortodontico specializzato

Se vuoi risolvere efficacemente il problema dei denti storti senza i disagi estetici degli apparecchi tradizionali, affidati al nostro studio dentistico di Torino.

Il trattamento di cura dura generalmente da 1 a 2 anni a seconda dei casi. Attraverso una serie di visite periodiche attentamente programmate, monitoreremo i progressi della terapia e produrremo gli apparecchi trasparenti sequenziali, per portare gradatamente i tuoi denti alla posizione programmata.

Per informazioni e domande o per fissare una prima visita senza impegno compila il modulo online a seguire o contattaci ai recapiti indicati.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)