Prima visita senza Impegno (clicca qui)

Implantologia denti Torino: risolvi i problemi funzionali ed estetici derivati dall’Edentulismo

implantologia-denti-Torino_edentulismo

Implantologia denti Torino: la soluzione per un sorriso senza problemi

L’implantologia denti Torino è la risposta a molti problemi legati alla mancanza di denti o all’instabilità delle protesi. Questa procedura avanzata offre infatti una serie di vantaggi significativi per migliorare la qualità di vita, quando l’edentulismo rende difficile masticare e parlare agevolmente oppure quando provoca una riduzione del tessuto osseo e la dentiera si muove in modo fastidioso.

Ecco perché sempre più pazienti scelgono di affidarsi al nostro studio dentistico di Torino specializzato in implantologia denti Torino per risolvere i loro problemi dentali. In questo articolo ti illustriamo un innovativo, efficace e vantaggioso sistema di stabilizzazione ampiamente utilizzato nel nostro studio dentistico di Torino.

Implantologia denti Torino: risolvi il disagio dei denti mancanti

L’edentulismo o edentulia è il nome di una patologia dentaria piuttosto diffusa tra le persone over 65: il termine definisce la mancanza parziale o totale dei denti. Questa condizione comporta problemi funzionali ed estetici.

Problemi funzionali
La funzione masticatoria ridotta derivante dalla perdita dei denti (soprattutto quelli posteriori) comporta una limitazione nella triturazione del cibo, nella digestione, un’alterazione dell’equilibrio dei rapporti tra le arcate dentarie e della postura del capo che possono poi motivare fenomeni di mal di testa piuttosto frequenti.  Non va nemmeno dimenticato l’influsso della perdita dentaria sulla muscolatura masticatoria, sulla postura mandibolare, sul funzionamento articolare e sulla fonesi.

Problemi estetici
La mancanza dei denti posteriori o dell’intera dentatura comporta altresì mutamenti della fisionomia del volto e dei rapporti del terzo inferiore del viso che aumentano l’aspetto “vecchieggiante” del paziente. Le alterazioni delle ossa mascellari conseguenti alla perdita dei denti aumentano, infatti, la sporgenza del mento e l’accentuazione delle rughe del terzo inferiore del viso. Tutte le problematiche estetiche sopra elencate portano, spesso, a una generale limitazione delle relazioni sociali dei pazienti in età avanzata perché generano insicurezze e disagio a mostrare un sorriso non più gradevole.

Implantologia denti Torino: le possibilità terapeutiche per risolvere il problema dell’edentulismo

Per risolvere il problema della mancanza di denti esiste, oggi, più di una possibilità terapeutica.

Protesi mobili
La soluzione tradizionale ma difficilmente risolutiva, nei casi di edentulismo totale, è la dentiera.
Lo svantaggio di questo tipo di protesi è soprattutto la sua mobilità,  e la presenza, superiormente, del palato di resina che limita la fonetica ma anche la sensazione dei sapori del cibo. L’impiego di paste collanti per stabilizzare le dentiere non garantisce l’assenza di decubiti sulla gengiva, di dolori, arrossamenti o sanguinamenti, e, comunque, limita le manovre igieniche. Una valida alternativa arriva dall’implantologia denti Torino.

Protesi fisse avvitate sugli impianti dentali
La soluzione più semplice ed economica per stabilizzare una dentiera o protesi totale inferiore è quella di ricorrere all’implantologia denti Torino, posizionando 4 mini-impianti mandibolari.

La procedura chirurgica, visto il diametro ridotto degli impianti, viene eseguita in anestesia locale e, addirittura, può non richiedere l’incisione della gengiva. Immediatamente dopo il posizionamento degli impianti, la protesi mobile viene collegata agli attacchi a pallina previsti dalla procedura. La protesi acquista una immediata stabilità nel corso della stessa seduta ma mantiene la caratteristica della rimovibilità per eseguire le manovre igieniche.

 
implantologia-denti-Torino_edentulismo

Impianti dentali
Per ovviare, invece, alla presenza della dentiera superiore, l’implantologo può eseguire, anche in studio, esami TAC a bassa densità di radiazioni (tecnica Cone Beam) e pianificare il posizionamento di un certo numero di impianti endossei nel mascellare superiore. Il numero minimo è 4 (la cosiddetta “Tecnica All-On-Four”) ma a volte, ove possibile, è consigliabile posizionarne 6 o 8.

A seconda della situazione anatomica (osso disponibile) sarà allora possibile fabbricare protesi fisse avvitate sugli impianti che possono anche essere consegnate al paziente entro le 72 ore dall’intervento (Implantologia a Carico Immediato); questa soluzione comporta l’eliminazione del palato, superiormente, ed il guadagno di una funzione masticatoria decisamente migliore rispetto a qualsiasi tipo di protesi rimovibile.

Ovviamente, la sostituzione dell’intera dentatura mancante, anche con una procedura a carico immediato, può riguardare entrambe le arcate.

L’estetica e la conformazione della soluzione protesica proposta nel Carico Immediato dipendono dalle condizioni cliniche delle arcate dentarie e dal numero di impianti che supportano la stessa.  I denti possono essere confezionati in resina, resina composita o ceramica e possono emergere direttamente dal tessuto gengivale o prevedere una gengiva artificiale in resina: quest’ultima è una soluzione funzionale ma non eccessivamente comoda per il mantenimento dell’igiene della protesi.

 
implantologia-denti-Torino_edentulismo
implantologia-denti-Torino_edentulismo

Per sostituire singoli denti mancanti od un numero limitato di essi, l’implantologia è, oggi, il trattamento di elezione: se con un ponte tradizionale si devono ridurre almeno due denti naturali (spesso con la necessità di doverli devitalizzare), il concetto di aggiungere “nuove radici artificiali” con impianti singoli appare una scelta più “conservativa” nel rispetto dei denti residui, ma soprattutto più funzionale dal punto di vista biomeccanico, poiché con questa soluzione le forze masticatorie vengono scaricate su un numero maggiore di pilastri.

I lavori protesici più o meno complessi su impianti necessitano di una normale ma costante periodicità di controlli: le periodiche sedute di igiene professionale eseguite in studio servono proprio per intercettare l’insorgenza di eventuali problemi. Gli impianti, esattamente come i denti naturali, possono anch’essi andare incontro a patologie infiammatorie o infezioni (peri-implantiti).

In base a questa  premessa, appare fortemente sconsigliabile affidarsi alle cure di professionisti troppo distanti (es. turismo odontoiatrico in paesi stranieri). Infatti, quando anche, come a volte succede, i lavori vengano eseguiti correttamente dal professionista straniero, la distanza geografica del medico può tuttavia limitare sensibilmente la frequenza dei controlli di routine cui tutti i pazienti dovrebbero sottoporsi: difficilmente chi non ha eseguito il lavoro si assume la responsabilità della cura e manutenzione di un manufatto protesico altrui. L’impressione di risparmio economico iniziale può dunque cadere nel momento in cui il paziente necessiti di ritornare all’estero per risolvere qualsiasi problema sopraggiunga.

I lavori protesici su impianti hanno, ovviamente, dei costi di esecuzione superiori rispetto alle protesi mobili (dentiere o apparecchi scheletrati metallici). Il fattore economico delle cure dentarie incide – oggi più che mai – nella scelta del professionista e del tipo di trattamento proposto. Tuttavia, occorre pensare che la salute orale è un investimento sul benessere generale della persona e, per fortuna,  la tendenza moderna degli studi professionali più all’avanguardia è quella di offrire ai propri pazienti strumenti finanziari (es finanziamento delle cure a costi zero o ridotti) per adattare la migliore terapia alle esigenze di ogni caso, superando le difficoltà economiche iniziali.

Non dimentichiamo che l’Odontoiatra è pur sempre un medico, naturalmente ed eticamente portato a considerare tutte le problematiche umane ed economiche che influiscono sulla scelta del trattamento e sul mantenimento della migliore condizione di salute dei propri pazienti.

 

Implantologia denti Torino: affidati a uno studio dentistico specializzato

Cerchi un centro dentistico specializzato in implantologia denti Torino? 
Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Corso Inghilterra, 41 (scala A) ed è facilmente raggiungibile con  

LA METROPOLITANA
Siamo a 5 minuti dalla fermata XVIII Dicembre

IL TRENO
Lo studio è velocemente raggiungibile dalle principali Stazione ferroviarie di Torino sia in Taxi che in Metropolitana.
Si trova a soli 600 m dalla Stazione di Porta Susa ed a soli 2 km dalla Stazione di Porta Nuova

LA MACCHINA
Lo studio è raggiungibile dalla tangenziale, uscita “Regina Margherita” e uscita “Corso Francia”: direzione centro, Piazza Statuto.

PARCHEGGIO
Il parcheggio non è certo un problema: a soli 300 m dal nostro studio dentistico si trova
il Parcheggio interrato di Corso Bolzano – Stazione Porta Susa accessibile da Corso Bolzano 47/A 10121 Torino

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)