Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Impianti dentali Torino: risolvi il disagio dei denti mancanti

Da oltre 25 anni, nel nostro centro specializzato in impianti dentali a Torino, risolviamo il problema funzionale, estetico e psicologico dell’edentulia (parziale o totale), sostituendo le radici naturali dei denti mancanti con impianti dentali osteointegrati.

Vediamo, nello specifico, di cosa si tratta.

Osteointegrazione con impianti in titanio

 

Gli impianti dentali sono dei pilastri artificiali in titanio che, una volta innestati nell’osso (mascellare o mandibolare) possono sostenere stabilmente una o più capsule dentarie. Ciò è possibile, grazie al processo biologico di osteoingrazione che favorisce lo sviluppo di una salda unione (fusione) fra osso ed impianto e, con essa, un totale rispristino estetico-funzionale.

La durata del processo di osteoingrazione è di circa 3 mesi nel mascellare inferiore e di circa 4-6 mesi nel mascellare superiore; un periodo essenziale di riposo durante il quale, la vite innestata nell’osso non deve essere sottoposta a carico.

Esistono, però, dei casi in cui l’impianto può essere protesizzato immediatamente o nel giro di pochissimi giorni, a seconda della tecnica di inserimento valutata dall’implantologo.

 
Osteointegrazione con impianti in titanio

Tecniche di inserimento degli impianti dentali

Una volta valutato con attenzione lo stato di salute del  paziente e la fattibilità dell’intervento, l’operatore procederà all’inserimento degli impianti attraverso due procedure possibili:

Carico immediato
Si parla di carico immediato (denti subito) o precoce (sono sufficienti tre giorni) quando l’inserimento dell’impianto e della protesi dentaria vengono effettuate in un’unica soluzione. Per quanto spesso caldeggiata per la velocità del trattamento ed il minor costo, la decisione di praticare un’implantologia a carico immediato deve essere effettuata soltanto dopo una scrupolosa indagine radiografica e da un operatore di comprovata esperienza.

Un rispristino avventato della funzione masticatoria rischia, infatti, di sottoporre l’impianto dentale, non perfettamente osteointegrato, ad un carico di lavoro eccessivo e di comprometterne il successo del trattamento riabilitativo.

Carico differito
Nel trattamento implantare a carico differito le fasi di innesto dell’impianto, di inserimento del moncone e di cementazione della corona si svolgono nell’arco di diversi mesi (3 mesi nel mascellare inferiore; 4-6 mesi in quello superiore).

Anche in questo caso, soltanto dopo un’accurata indagine dello stato di salute dell’osso, l’implantologo potrà decidere tra un trattamento implantare o protesico di altro tipo.

Fallimento degli impianti

La riabilitazione implantare (sia a carico immediato che differito) riveste una parte rilevante dell’attività clinica del nostro centro specializzato in impianti dentali a Torino.

Pur non essendoci garanzia di successo, il trattamento implantare è a tutt’oggi quello con la più elevata percentuale di riuscita in odontoiatria: a 5 anni è superiore del  95% nel caso di innesti mandibolari e del 90% per gli innesti mascellari (come ampiamente documentato dalla letteratura internazionale).

Pertanto, solo in una percentuale minima di casi, gli impianti dentali possono fallire, per un insieme di cause che compromettono la riuscita del processo di osteoingreazione dell’impianto nell’osso. Tra queste cause, possiamo ad esempio citare:

  • l’insufficiente densità ossea del mascellare superiore o inferiore in cui l’impianto deve essere innestato;
  • una mancanza di sterilizzazione del sito che ha accolto l’impianto.
  • un errato o prematuro carico occlusale dell’impianto.

Questi fattori di rischio possono però, essere ampiamente ridotti affidandosi ad un centro di implantologia dentale a Torino come il nostro.
Da 25 anni, infatti, lo studio dentistico del Dott. Del Corso s’impegna per garantire ai propri pazienti:

  • un’équipe di medici specialisti competenti ed esperti
  • cure dentali di elevata qualità
  • rigorosi protocolli clinici ed igienici
  • materiali innovativi e certificati
  • procedure ed apparecchiature di ultima generazione
  • soluzioni di pagamento agevolanti con garanzie sui trattamenti.

Qualità dei nostri impianti in titanio

Nel nostro centro specializzato in impianti dentali a Torino, utilizziamo componenti di importazione americana, in possesso di una certificazione di qualità (ADA, FDA) ulteriore rispetto a quella della Comunità Europea (CE) e sottoposti ad un trattamento di superficie specifico per favorire una rapida e corretta osteo-integrazione dell’impianto.

Gli impianti che utilizziamo sono, inoltre, in titanio, un metallo assolutamente biocompatibile con il tessuto osseo (viene metabolizzato dagli organismi viventi senza recare alcun danno alle nostre funzioni vitali).

Sia il titanio puro che la lega a base di titanio vengono largamente utilizzati in ortopedia, nelle componenti protesiche di anca e ginocchio, in chirurgia per la fabbricazione di clips da sutura permanente ed in odontoiatria per la realizzazione degli impianti dentali.

Pianificazione del trattamento implantare

Sempre nell’ottica di ridurre e prevenire al massimo i casi di insuccesso, nel nostro centro specializzato in impianti dentali a Torino prestiamo un’attenzione particolare alla fase diagnostica di valutazione delle dimensioni e la qualità dell’osso a disposizione e di elaborazione di un corretto piano terapico.

A tale scopo, il paziente viene preventivamente sottoposto ad una serie di esami (effettuati direttamente nel  nostro centro specializzato in impianti dentali Torino), quali:

  • l’Ortopantomografia (Panoramica dentaria – OPT)
  • le radiografie endorali digitali mirate
  • eventuali sezioni tomografiche per valutare con precisione l’altezza e lo spessore dell’osso.
  • una TAC digitale, che effettuiamo in presenza di casi più complessi, per programmare nei minimi dettagli l’intervento chirurgico sul computer.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)