Rispondere alla domanda “Come avere un bel sorriso?” è uno degli obiettivi principali dell’estetica dentale. Un sorriso attraente non si limita solo alla corretta posizione degli elementi dentali ma coinvolge tutta una serie di parametri estetici e di fattori come la luminosità e il colore dello smalto dentale, nonché la forma dei denti considerata in relazione alla composizione del viso e alle linee di simmetria del volto.
L’estetica dentale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di restituire al paziente un sorriso ottimale, migliorando il colore dello smalto, correggendo la forma dei denti e annullando tutte quelle imperfezioni del cavo orale che, in taluni casi, possono anche creare forti disagi nei rapporti interpersonali.
Diastemi (denti spaziati), evidenti malocclusioni (malposizione dentaria), accavallamenti dentari, “denti gialli”, accumuli di tartaro, difetti di forma, ecc. sono solo alcuni dei molti inestetismi che nel nostro studio dentistico di Torino risolviamo con cura ed esperienza multidisciplinare.
Il mondo dell’estetica dentale è, infatti, ampio e differenziato: richiede spesso la cooperazione di diversi professionisti (il medico odontoiatra, l’igienista dentale, il chirurgo orale, lo specialista in estetica dentale) ed include soluzioni che vanno dallo sbiancamento dentale all’apparecchio ortodontico, dalle ricostruzioni gengivali alle faccette dentali.
Cerchiamo pertanto di capire, grazie a questo articolo, quali sono le principali soluzioni di estetica denti che ti consentiranno di
- migliorare il colore del tuo smalto dentale
- correggere la forma dei tuoi denti
- donarti un sorriso ottimale in relazione alla forma ed alla simmetria del tuo viso.
Come avere un bel sorriso con lo sbiancamento professionale
Se desideri sapere come avere un bel sorriso migliorando il colore dei tuoi denti, lo sbiancamento professionale è uno dei trattamenti di estetica dentale più indicati.
L’invecchiamento, l’assunzione regolare di cibi e bevande coloranti, il fumo, gli accumuli di placca e tartaro, ecc. sono tutti fattori che tendono ad “ingiallire” i denti e favoriscono la formazione di antiestetiche macchie; come, però, abbiamo già visto nell’articolo “Sbiancamento denti Torino: scegli un centro dentistico di fiducia”, simili problemi possono essere risolti con successo proprio grazie a periodici trattamenti di sbiancamento professionale.
La seduta avviene in un’ora e prevede l’uso di gel specifici che vengono attivati con specifiche lampade. Il trattamento eseguito in studio può proseguire con l’impiego di specifici dentifrici sbiancanti che le nostre igieniste laureate vi consiglieranno.
Come avere un bel sorriso con le faccette estetiche in ceramica
Per comprendere come avere un bel sorriso, un’altra opzione estetica da considerare sono le faccette dentali. Le faccette estetiche in ceramica rappresentano la soluzione più adatta quando si desidera un sorriso smagliante duraturo o bisogna intervenire sulla forma dei denti.
Queste sottilissime lamine in ceramica, applicate sullo smalto dentale con particolari tecniche adesive, consentono, infatti, di risolvere tutta una serie di problematiche, poiché:
- sono estremamente personalizzabili in base al risultato estetico che si desidera ottenere: correggere difetti di forma, di allineamento, di colore, di spazi eccessivi come diastemi e la fessura tra gli incisivi, ecc.
- possono essere posizionate anche su un dente solo, correggendone, ad esempio la discromia rispetto a quelli vicini o migliorandone la forma (ad. esempio denti “conoidi” o ruotati..)
- hanno un lunga durata: vengono incollate ai denti con specifici cementi compositi e, a tal punto, fanno parte integrante del dente
- con le faccette in ceramica siamo in grado di progettare il migliore sorriso a partire dall’analisi della simmetria del viso (Smile Design).
Smile design ed estetica del sorriso: la nuova frontiera dell’estetica dentale
Per capire come avere un bel sorriso è necessario individuare l’intervento di estetica dentale più adeguato a renderlo naturale, armonico, ottimale!
Presso il nostro studio dentistico di Torino, specializzato in interventi di smile design e di estetica dentale sono sufficienti 3 appuntamenti clinici, per ridisegnare il tuo sorriso perfetto, senza spiacevoli sorprese e facilmente:
1° APPUNTAMENTO
Durante la prima visita, partendo da una foto, effettuiamo un’accurata analisi estetica preliminare della posizione dei tuoi denti, della forma delle labbra, della morfologia del viso, della tua età anagrafica, nonché delle tue aspettative al fine di definire con esattezza la soluzione estetica più appropriata.
La simulazione dell’aspetto del nuovo sorriso ti verrà consegnata insieme al piano terapeutico: il preventivo rispecchierà, dunque, il risultato “prima/dopo” che ti verrà mostrato.
Una volta accettato il progetto, potremo già rilevare l’impronta delle tue arcate per far eseguire in laboratorio sui modelli in gesso le modifiche di forma dentaria.
2° APPUNTAMENTO
In questo secondo incontro, passeremo alla preparazione (spesso mini-invasiva) dei denti ed inseriremo nella tua bocca delle faccette estetiche provvisorie. Potrai vedere da subito l’effetto del cambiamento del sorriso e di look della tua immagine.
La realizzazione delle faccette in ceramica avviene con una tecnica CAD/CAM: da anni rileviamo le impronte dentali con telecamere intraorali e produciamo in laboratorio le faccette con un robot (CAM) comandato dal computer (CAD) su cui abbiamo progettato il vostro nuovo sorriso.
3° APPUNTAMENTO
Applicazione delle faccette estetiche definitive in ceramica. E’ il momento del cambio di look: un sorriso nuovo per un nuovo aspetto estetico del viso.