Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Come funzionano le faccette dentali

Come funzionano le faccette dentali

Faccette dentali: cosa sono, come funzionano, vantaggi e controindicazioni

Cosa sono e come funzionano le faccette dentali? Quali vantaggi apportano rispetto ad altri trattamenti di estetica dentale? Ci sono controindicazioni?

Sono queste alcune delle domande che ci vengono spesso poste dai pazienti intenzionati ad avere un sorriso perfetto.

Le faccette dentali sono, infatti, delle sottilissime lamine di ceramica che vengono applicate sulla superficie del dente per risolvere problemi estetici e funzionali, ripristinare e migliorare l’aspetto naturale del tuo sorriso. Il processo coinvolge la progettazione personalizzata delle faccette dentali che dopo una valutazione iniziale vengono progettate su misura, prendendo in considerazione il colore, la forma e le dimensioni specifiche dei denti del paziente. Successivamente, si procede con la preparazione dei denti, che comporta la rimozione di una piccola quantità di smalto.

L’adozione delle avanzate tecniche CAD/CAM nella creazione delle faccette ci consente di lavorare con spessori di ceramica ultra-sottili, raggiungendo anche uno spessore di soli 0.3/0.5 mm. Questo permette un approccio conservativo nel trattamento dentale, senza compromettere la durata e la resistenza dei denti naturali. La completa integrazione della metodologia CAD/CAM porta a una significativa riduzione dei costi per il paziente e a tempi di trattamento notevolmente più brevi.

Come funzionano le faccette dentali

Preparazione dello smalto di un incisivo frontale sinistro fratturato.

Come funzionano le faccette dentali

Risultato finale

Questa tecnica innovativa assicura un’esperienza senza dolore durante il trattamento dentale e, in molte situazioni, non richiede nemmeno l’utilizzo dell’anestesia. Le faccette dentali offrono una soluzione estetica duratura, ma è fondamentale mantenere una corretta routine di manutenzione e sottoporsi a visite periodiche per assicurare un sorriso impeccabile. 

Grazie, all’utilizzo delle faccette dentali, nel nostro studio dentistico di Torino, risolviamo diversi problemi estetici e funzionali, come, ad esempio, la correzione dei margini incisali usurati, la correzione del colore di un dente devitalizzato o l’eliminazione di un diastema. Vediamo come, nel dettaglio.

Come funzionano le faccette dentali nella correzione dei margini usurati

I margini incisali superiori dovrebbero seguire l’andamento del labbro inferiore. Così come, quelli dei denti inferiori, dovrebbero a loro volta seguire lo svolgimento del labbro superiore. Quando invece, il margine dentale appare usurato a causa del progressivo avanzare degli anni o del bruxismo, nel nostro studio dentistico di Torino possiamo ripristinare una situazione armonica con l’utilizzo delle faccette dentali.

Come funzionano le faccette dentali

Correzione del colore di un dente devitalizzato: come funzionano le faccette dentali

I denti devitalizzati (denti il cui nervo è morto spontaneamente o è stato asportato con terapia canalare) possono sviluppare, nel tempo, un’antipatica pigmentazione grigio-nerastra, che li rende subito visivamente più scuri rispetto agli altri elementi dell’arcata dentaria. Creando in questo modo, soprattutto se si tratta di un incisivo, un inaccettabile inestetismo.

Grazie, invece, all’applicazione di faccette dentali Torino, possiamo ripristinare il colore naturale originale del tuo sorriso.

Come funzionano le faccette dentali
Come funzionano le faccette dentali

Eliminazione di un diastema con le faccette dentali

Il diastema, caratteristico dei denti incisivi superiori, appare come uno spazio nero tra i denti che peggiora l’estetica del sorriso. Con l’applicazione delle faccette dentali Torino, possiamo chiudere ed eliminare con efficacia questi inestetici gap e ripristinare l’armonia del sorriso.

Come funzionano le faccette dentali
Come funzionano le faccette dentali

Quando è utile applicare le faccette dentali? Con quali vantaggi?

Le faccette dentali offrono una soluzione efficace, tecnologicamente avanzata e poco invasiva per migliorare l’estetica dentale. Questo trattamento è particolarmente vantaggioso per risolvere diversi problemi quali, ad esempio:

Discromie
Nel tempo, lo smalto dentale può scurirsi a causa di varie cause come bevande colorate, tè, caffè, fumo o l’assunzione prolungata di farmaci. Le faccette estetiche sono progettate per coprire queste discromie, restituendo ai denti un aspetto naturalmente bianco e luminoso.

Invecchiamento dentale
Con il passare degli anni, i denti possono mostrare segni di invecchiamento, come usure e fratture, influenzando l’estetica del sorriso. Le faccette dentali offrono una soluzione per migliorare l’aspetto generale dei denti, restituendo loro una forma più giovane e attraente.

Diastemi (spazio tra i denti)
La presenza di spazi irregolari tra i denti, possono creare un aspetto sgraziato del sorriso. Le faccette correggono questa disposizione dentale non omogenea, contribuendo a creare un sorriso armonioso e bilanciato.

Disallineamento dentale e affollamento
Il disallineamento o l’affollamento dentale possono derivare da varie cause, come recidive di trattamenti ortodontici precedenti, mancato trattamento ortodontico, o spinte legate all’eruzione dei denti del giudizio. Le faccette dentali diventano una soluzione consigliata per i pazienti che desiderano migliorare l’estetica del sorriso senza dover sottoporsi a un trattamento ortodontico fisso.

Svantaggi delle faccette dentali

Considerando, invece, gli svantaggi legati all’applicazione delle faccette dentali, non possiamo non sottolineare il fatto che la procedura è irreversibile e come abbiamo visto comporta una minima rimozione di smalto. Tuttavia, grazie all’impiego di tecniche avanzate, possiamo massimizzare la conservazione del tessuto dentale.

Seppur poco frequente, anche la sensibilità temporanea dopo l’applicazione delle faccette è un aspetto da considerare, ma solitamente si risolve spontaneamente nel breve periodo.

Infine, chi si sottopone a un trattamento di estetica dentale deve prevedere la necessità di una manutenzione regolare che, in ogni caso, rientra nella norma per qualsiasi intervento odontoiatrico.

Vuoi sapere come funzionano le faccette dentali? Affidati a un centro specializzato in estetica dentale

Se anche tu vuoi migliorare l’estetica del tuo sorriso e stai cercando un bravo dentista a Torino specializzato nell’applicazione di faccette dentali in ceramica e, soprattutto, capace di individuare la soluzione più adeguata per la bellezza del tuo sorriso, affidati alle cure dello studio dentistico del Dott. Del Corso.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)