Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Apparecchio dentale per bambini: qual è quello giusto?

Apparecchio dentale per bambini: questione di moda o reale necessità? La domanda sorge spontanea dato che, ai giorni nostri, la maggior parte dei bambini sembra aver bisogno di un apparecchio ortodontico. Perché, invece, quando andavamo a scuola noi solo pochi compagni portavano la “macchinetta per i denti”?

Lortodonzia rappresenta una branca dell’odontoiatria relativamente giovane: trenta, quarantanni fa si faceva poca prevenzione perché ancora non si conoscevano a fondo le conseguenze ed i problemi derivanti da una posizione dei denti non corretta e dalla loro crescita successiva.

Come abbiamo avuto modo di spiegare nell’articolo intitolato “Ortodonzia bambini Torino: perché è importante intervenire tempestivamente?”, se i denti di tuo figlio crescono storti, il rischio è di esporlo a problemi anche gravi di fonazione, deglutizione, masticazione, posturali e di igiene orale.

Grazie invece all’impiego dell’apparecchio dentale per bambini, è possibile intervenire in presenza di malposizioni scheletriche del mascellare superiore o della mandibola quali: affollamento e rotazioni dentarie, rapporto non corretto tra mascella e mandibola (di seconda e terza classe), morso incrociato, morso profondo, morso aperto.

In tutti questi casi, la contenzione dei denti consente di intervenire non solo sulla posizione dentale ma, di agire anche sulla conformazione ossea e sulla sua successiva crescita, evitando un ritorno dei denti nella posizione originaria a causa dei legamenti che conservano un certo effetto memoria.

Pertanto, se la panoramica (OPT) manifesta una disarmonia dentale / scheletrica e l’ortodontista consiglia di avviare una terapia ortodontica, la questione non è “apparecchio dentale per bambini sì / no” perché sempre di Salute stiamo parlando ma, piuttosto, qual è l’apparecchio per i denti più giusto per tuo figlio?

Scegliere tra diverse soluzioni di cura e preventivi non è semplice. Per questo cerca di farti spiegare in modo chiaro ed approfondito quali differenze vi siano tra i vari metodi di contenzione, a livello di benefici, durata del trattamento ed ovviamente anche di costi. Soprattutto però, affidati ad uno studio dentistico specializzato in ortodonzia per bambini che possa offrirti, in caso di bisogno, diverse soluzioni di pagamento agevolanti con garanzie sui trattamenti.

 

Apparecchio dentale per bambini: quali tipi?

A seconda delle caratteristiche ortodontiche dei pazienti e del difetto da curare, nel nostro studio dentistico di Torino, individuiamo il tipo di apparecchio denti più adatto tra le seguenti tipologie:

 

Apparecchio mobile funzionale ed ortopedico
L’apparecchio dentale per bambini mobile consente di raggiungere un risultato efficace non solo dal punto di vista ortodontico (legato al movimento dei denti) ma anche ortopedico, correggendo e guidando la crescita delle ossa mandibolari e/o mascellari. Viene solitamente usato durante l’età evolutiva per la correzione di malocclusioni e malposizioni scheletriche.

 

Apparecchio ortodontico fisso
L’apparecchio dentale per bambini fisso consente un lavoro di riallineamento rapido e preciso grazie al lavoro esercitato sui denti dalla barra metallica contenitiva, dai brackets (attacchi) e dagli elastici, 24 ore al giorno. Viene generalmente adottato a partire dai 12 anni in su, quando sono comparsi tutti, o quasi tutti, i denti permanenti. Anche perché questo tipo di apparecchiatura richiede un’igiene dentale molto più accurata.

 

Apparecchio ortodontico invisibile
Esiste una terza tipologia di apparecchio dentale, raramente impiegata in presenza di trattamenti ortodontici pediatrici ed è l’apparecchio invisibile.  Questo tipo di trattamento è particolarmente gradito dagli adolescenti e dagli adulti, poiché non incide sull’aspetto estetico e la vita di relazione. Viene infatti effettuato con una serie di mascherine in resina trasparente che, cambiate ogni quindici giorni, sono in grado di spostare gradualmente i denti nella posizione prefissata.

 

 

Apparecchio dentale per bambini: affidati ad uno studio dentistico specializzato

Se anche tu stai cercando un bravo dentista a Torino specializzato in apparecchio dentale per bambini, affidati alle cure dello studio dentistico del Dott. Del Corso. Verrai seguito da un’equipe di medici qualificati ed esperti, che, supportati dalle migliori tecnologie, ti aiuteranno ad individuare la soluzione più adeguata alla salute dei denti di tuo figlio.

 

 

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)