Prima visita senza Impegno (clicca qui)

Implantologia carico immediato Torino: quali tecnologie utilizziamo

Implantologia carico immediato Torino

"Implantologia carico immediato Torino": stai cercando informazioni perchè sei alla ricerca di uno studio dentistico a Torino specializzato in Implantologia denti? In questo articolo ti spiegheremo non solo che cos'è l'implantologia a carico immediato, ma anche quali strumentazioni all'avanguardia adottiamo nella nostra clinica dentale.

L‘implantologia a carico immediato è una tecnica riabilitativa che consente l’applicazione dell’impianto dentale e della protesi (corona singola, ponte o un’intera arcata) con un solo intervento chirurgico.

A differenza dell’implantologia tradizionale, che richiede dai 3 ai 6 mesi prima di poter caricare l’impianto osteointegrato con la protesi, l’implantologia a carico immediato, risolve velocemente i disagi dovuti alla mancanza di denti: grazie a questa tecnica, il paziente è in grado di masticare (con le dovute cautele)  già il giorno stesso dell’intervento o dopo due giorni.

L’implantologia denti a carico immediato, però, non è adatta a tutti. Esistono delle condizioni di fattibilità indispensabili che devono essere valutate da un implantologo esperto attraverso un’attività diagnostica avanzata.

Il nostro studio dentistico di Torino dispone di moderne strumentazioni come la radiologia digitale a bassa dose per eseguire le panoramiche dentarie (OPT) e l’esame TAC (CBCT) che, insieme allo studio morfologico e occlusale delle arcate dentali, accertano con esattezza la fattibilità o meno di un intervento di implantologia a carico immediato.

Inoltre, tutti gli interventi implantari vengono progettati e simulati prima con il computer, con lo scopo di conoscere in anticipo l’anatomia che si andrà a trattare e scegliere la tecnica chirurgica meno invasiva. Supportati dall’obbiettività delle indagini strumentali e diagnostiche, possiamo valutare la presenza dei requisiti necessari per procedere con il carico immediato. Vediamo quali sono.

Implantologia carico immediato a Torino: condizioni di intervento

Affinché un paziente possa essere sottoposto a questa tecnica è necessario che:

  • l’apparato osseo naturale sia qualitativamente e quantitativamente favorevole a garantire la stabilità dell’impianto;
  • vi sia un buon supporto gengivale e parodontale;
  • non sussistano problemi di digrignamento dei denti (bruxismo) o importanti malocclusioni;
  • non esistano problematiche parodontali o di infiammazione gengivale, che, nel caso vanno trattate prima del carico immediato.

A seconda dei casi clinici, sarà cura del nostro odontoiatra indicare il trattamento da avviare per risolvere la specifica problematica o, laddove sia impossibile procedere con la tecnica implantare, risolvere il problema dei denti mancati con una protesi fissa o mobile.

Implantologia carico immediato: su dente singolo o intera arcata

Nel nostro studio dentistico di Torino, l’implantologia carico immediato viene utilizzata sia per sostituire un singolo elemento dentale sia per risolvere problemi di estesa o totale perdita dei denti.

Nel primo caso, possiamo posizionare e caricare impianti dentali nel settore frontale, per migliorare da subito l’estetica del sorriso. Nel secondo caso invece, siamo in grado di restituire al paziente una dentatura funzionale ed esteticamente soddisfacente, in soli tre giorni, grazie alla tecnica del Full-arch a carico precoce.
Nel nostro studio dentistico utilizziamo da anni questa procedura innovativa per ripristinare un’intera arcata con 8-10 impianti nel caso del mascellare superiore e con 5-6 impianti per l’arcata inferiore.

Nella progettazione del carico immediato, la fase chirurgica è protesicamente guidata nel senso che il chirurgo posizionerà gli impianti, ove l’anatomia dell’osso lo consenta, considerando però il risultato protesico estetico e funzionale che si vorrà ottenere con la protesi finale. Il posizionamento implantare può essere effettuato con l’ausilio di mascherine chirurgiche stampate in 3D che ci permettono di collocare al meglio gli impianti e di distribuirli secondo una precisa angolazione lungo l’arcata (chirurgia guidata statica). In altri casi, impieghiamo una tecnologia tipo GPS (chirurgia guidata dinamica) che aiuta l’operatore, durante la chirurgia, a posizionare gli impianti seguendo in 3D l’anatomia dell’osso rilevata nella TAC iniziale.

E dopo? Quanto dura di norma un impianto dentale?

Gli impianti dentali, una volta osteointegrati e dotati di una protesi costruita ad arte possono durare tutta la vita. A patto, però, che vengano impiegate soluzioni implantari di qualità ed il paziente s’impegni ad osservare scrupolose regole di mantenimento e di igiene orale.

Impianti dentali a carico immediato di qualità
Nel nostro studio dentistico specializzato in impianti dentali a Torino, utilizziamo componenti di importazione americana, in possesso di una certificazione di qualità (ADA, FDA) ulteriore rispetto a quella della Comunità Europea (CE) e sottoposti ad un trattamento di superficie specifico per favorire una rapida e corretta osteo-integrazione dell’impianto. Gli impianti che utilizziamo sono, inoltre, in titanio, un metallo assolutamente biocompatibile con il tessuto osseo (viene metabolizzato dagli organismi viventi senza recare alcun danno alle funzioni vitali).

Norme di mantenimento e di igiene degli impianti
I lavori protesici su impianti necessitano di una corretta igiene dentale domiciliare e di una costante periodicità di controlli: sottoporsi ogni 6 mesi a sedute di igiene professionale eseguite in studio consente di intercettare tempestivamente l’insorgenza di eventuali problemi come patologie infiammatorie o infezioni (peri-implantiti) che potrebbero portare alla perdita dell’impianto.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)