Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Igiene dentale professionale: in cosa consiste? È dolorosa? Perché è così importante?

L’igiene dentale professionale, è una procedura terapeutica alla quale è bene sottoporsi almeno due volte l’anno. Serve infatti, a rimuovere in modo completo ed efficace le incrostazioni di placca e tartaro che si depositano sui denti, nonostante una corretta igiene quotidiana. Eseguita da igienisti specializzati, l’igiene dentale è la migliore forma di prevenzione, poiché consente di salvaguardare la Salute dei denti da carie e malattie quali Gengiviti e Parodontiti (lievi, medie, severe).

In cosa consiste una seduta di igiene orale professionale? Fa male? Quali benefici produce? Sono tanti i pazienti che ci pongono simili domande durante la prima visita di controllo, ammettendo di aver sempre sottovalutato la crucialità di questa operazione poiché non erano mai stati debitamente informati o confessando di averla rinviata, anno dopo anno, perché temevano essere lunga e dolorosa. Se anche tu hai gli stessi dubbi, troverai questo articolo davvero interessante.

 

In cosa consiste una seduta di igiene dentale e ogni quanto è opportuno sottoporvisi? 

La seduta di igiene dentale ha lo scopo di eliminare le incrostazioni di placca e tartaro che si sono depositate sul contorno sopragengivale o sottogengivale. Questa operazione viene eseguita utilizzando degli ablatori ultrasonici che vibrano ad una frequenza tale da frammentare velocemente e con efficacia il tartaro e gli aggregati batterici, anche in quelle zone in cui lo spazzolino ed il filo interdentale non riescono ad arrivare.

Nel caso in cui, invece, la pulizia dei denti sia stata trascurata troppo a lungo ed il tartaro si sia calcificato ben al di sotto del margine gengivale, creando addirittura delle tasche parodontali, l’igienista dentale potrà optare per una procedura di levigatura o avviare, insieme al nostro parodontologo, un protocollo specifico per la cura della malattia parodontale.

La durata di una normale pulizia dei denti è di un’ora, ma può variare in base alle condizioni del cavo orale ed alla regolarità con cui il paziente si sottopone all’intervento. In linea di massima, consigliamo di sottoporsi ad una seduta di igiene dentale professionale almeno due volte l’anno. Questo intervallo di tempo scende invece, a quattro o tre mesi, nei pazienti che manifestano patologie gravi come parodontiti o problematiche particolari quali, ad esempio, disallineamento dentale e malocclusioni.

 

Sottoporsi ad una seduta di igiene dentale fa male?

La pulizia dentale non è un’operazione dolorosa, per questo non prevede anestesia, salvo casi specifici che verranno valutati dall’igienista dentale.

Inoltre, se osservata con regolarità ed abbinata ad una corretta pratica di igiene domiciliare, la seduta di igiene dentale non sarà né lunga né fastidiosa, dato che sui denti non si saranno depositati eccessivi accumuli di placca e tartaro.

 

Perché è così importante sottoporsi regolarmente ad una seduta di igiene PROFESSIONALE? 

L’igiene dentale professionale è una pratica molto importante che serve a preservare lo stato di salute nella tua bocca. Come ti abbiamo spiegato, consiste in una procedura terapeutica semplice che generalmente richiede poco tempo e che oltre a donare un immediato benessere, porta solo benefici. Tra i tanti evidenziamo:

  • rimozione efficace e completa di placca, tartaro ed aggregati batterici nelle zone difficili da raggiungere con spazzolino e filo interdentale (spazi interdentali, area subgengivale).
  • riduzione del rischio di infiammazioni gengivali (gengiviti) e carie
  • prevenzione di disturbi e disagi come sanguinamento gengivale ed alitosi
  • prevenzione del problema di recessione gengivale, causata dagli accumuli di tartaro sul colletto gengivale
  • prevenzione di malattie parodontali anche gravi che possono favorire l’insorgere di tasche gengivali pericolose per l’integrità dell’osso e, se trascurate, portare addirittura alla perdita dei denti.

 

Hai bisogno di una pulizia dentale professionale?

 Lo studio dentistico del Dott. Del Corso di Torino è specializzato in igiene dentale ed in problemi parodontali. Prenota una prima visita senza impegno: valuteremo il piano di cura più adatto alle tue esigenze.

 

 

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)