Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Igiene dentale e prevenzione carie: mai sottovalutarle!

Igiene dentale Torino nel nostro Centro Dentistico Dott. Del Corso

L’igiene dentale rappresenta la soluzione più efficace per prevenire la carie che, insieme alla malattia parodontale, costituisce una delle cause principali di perdita dei denti.

Come mai? La carie è un’infezione innescata dai microrganismi presenti nel cavo orale e, soprattutto, nella placca batterica adesa al dente. Se non rimossa quotidianamente con lo spazzolino e periodicamente con sedute di igiene dentale professionale, i depositi di placca possono con il tempo innescare un processo distruttivo che parte dai tessuti duri del dente (smalto e dentina) e procede sempre più in profondità, fino a coinvolgere la polpa dentale e causare la necrosi del dente.

Per questo, ribadiamo l’importanza di un’accurata igiene dentale domiciliare abbinata a visite regolari dal proprio dentista. Nei primi stadi, infatti, la carie è asintomatica e solo attraverso accurate indagini strumentali è possibile intercettarne la presenza, soprattutto nelle zone interdentarie difficili da controllare a occhio nudo.

Per questo motivo, nel nostro studio dentistico specializzato in igiene dentale Torino, impieghiamo la radiografia endorale digitale per eseguire lastre endorali e panoramiche dentarie (OPT) e fornire una diagnosi accurata dello stato di salute dell’intera bocca.

La radiografia endorale digitale consente, infatti, di vedere l’immagine direttamente al PC, di ingrandirla, di metterla a fuoco e di fare misurazioni precise, nonché di salvarla e confrontarla con le radiografie precedenti del paziente in cura.

Non meno importante di una buona strumentazione all’avanguardia, è il dialogo con il paziente. Finalizzato a:

 

  • indagare le sue abitudini di igiene dentale: quante volte si lava i denti al giorno? Quali sono le manovre di igiene dentale e interdentale che effettua? Utilizza uno spazzolino tradizionale a setole dure o morbide oppure usa uno spazzolino elettrico? Fa uso di filo interdentale, scovolini, collutori, ecc. Quale dentifricio utilizza?
  • Fornirgli indicazioni chiare e precise sulle corrette abitudini di igiene dentale domiciliare e sulla rilevanza delle procedure di prevenzione, diagnosi e trattamento mini-invasivo della carie se intercettata in tempo.
  • Fornire indicazioni anche di tipo nutrizionale, soprattutto nel caso di regimi alimentari ricchi di zuccheri (succhi, bevande gasate, dolci, caramelle, ecc.) che favoriscono la proliferazione dei batteri. Come tutti gli organismi viventi, anche i batteri hanno bisogno di sostanze nutritive per sopravvivere. Tra queste, le loro “preferite” sono proprio gli zuccheri che, una volta utilizzati per produrre l’energia necessaria vengono trasformati in acido lattico. Questo materiale di scarto, a lungo andare, intacca lo smalto e causa la carie.
  • Programmare un piano di richiami di igiene dentale alla poltrona e di sedute di controllo adeguati ai ritmi di vita del paziente, in modo da agevolare il puntuale rispetto degli appuntamenti.

 

A questo proposito ricordiamo che, dal lunedì al giovedì, il nostro dentistico è aperto dalle 9 alle 19 con orario continuato, proprio per venire incontro agli orari di lavoro dei nostri pazienti ed offrire un servizio medico attento sotto tutti i punti di vista.

 

 

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)