Siamo convinti che un compito essenziale del nostro studio dentistico Torino sia quello di sensibilizzare e motivare il paziente sull’importanza delle visite di check-up, intese come uno strumento fondamentale di prevenzione e controllo.
I problemi ai denti non si verificano all’improvviso (salvo qualche raro caso come la rottura accidentale di uno o più elementi dentali) ma, il più delle volte, sono determinati da processi patologici individuabili e controllabili, se riconosciuti in tempo. Ad esempio, molte malattie del cavo orale sono provocate dai batteri contenuti nella placca dentaria che, non essendo debitamente rimossi con interventi di igiene orale (domiciliare e professionale) appropriati, portano nel tempo all’insorgenza di carie e di parodontopatie, con perdita precoce di elementi dentari e conseguenti disagi funzionali, estetici nonché di postura.
Sottoporsi regolarmente ad una visita di controllo, può evitare tutto questo. La visita di check-up consente infatti, di:
- accertare lo stato di salute della bocca (denti, tessuti gengivali, ossa mascellari e mandibolari)
- individuare rapidamente le cause di specifici problemi ai denti come carie, gengiviti, malocclusioni.
- intervenire tempestivamente riuscendo a prevenire situazioni problematiche anche gravi
- procedere con la terapia o il trattamento più adeguati.
Studio dentistico Torino e check-up: quando farlo?
Nel nostro studio dentistico Torino, consigliamo di:
- sottoporsi ad una visita di controllo almeno due volte all’anno in caso di situazioni non problematiche
- rispettare scrupolosamente il programma di visite di checkup concordato in caso di trattamento in corso.
Vi sono poi delle situazioni e circostanze particolari, in cui il nostro studio dentistico Torino consiglia vivamente di sottoporsi ad una visita preventiva. Vediamole insieme.
Prima di iniziare un rapporto di cura con uno studio dentistico
Come abbiamo spiegato nell’articolo Dentista a Torino: 5 utili consigli per evitare spiacevoli errori, la prima visita diagnostica rappresenta un’ottima occasione per riconoscere la professionalità e la serietà del dentista a cui stiamo pensando di affidare la salute dei propri denti.
Alle donne durante la pubertà, in gravidanza ed in menopausa
Gli sbalzi ormonali che contraddistinguono questi tre periodi fondamentali nella vita di una donna, contribuiscono anche a indebolirne fortemente il sistema immunitario, favorendo un aumento significativo delle malattie del cavo orale come carie, gengiviti (pensiamo ad esempio alla gengivite gravidica) e parodontopatie che se non intercettate in tempo, possono portare alla mobilità ed alla perdita dei denti.
Ai bambini
Nel nostro studio dentistico Torino siamo molto attenti a sensibilizzare i genitori sulla tempestività e la regolarità delle visite di controllo dei propri figli, per consentirci di valutare rapidamente la presenza di malocclusioni ma anche per abituarli fin da piccoli di recarsi dal dentista non solo in caso di emergenza.
Prima di partire
Con le vacanze estive alle porte, cogliamo l’occasione di ricordare ai pazienti l’importanza di effettuare sempre una visita di controllo prima di partire. Al fine di conoscere la condizione di salute dei propri denti ed evitare spiacevoli inconvenienti come un ascesso o male ai denti per una carie nascosta, mentre si è in viaggio o lontano da casa.