Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Sorriso perfetto: perché è importante prendersi cura della flora batterica della tua bocca

Avere un sorriso perfetto significa prima di tutto, prendersene cura e proteggerlo, attraverso una corretta pulizia di denti e gengive ed uno stile di vita sano e bilanciato.

Trascurare può infatti, portare a conseguenze anche gravi, dovute ad alterazioni nocive della flora batterica orale che, con il tempo, possono originare patologie da non trascurare come carie, gengiviti, parodontiti fino addirittura alla perdita dei denti.

La bocca di ognuno di noi è caratterizzata da un suo personale equilibrio che è alla base della flora batterica orale. Al suo interno, coesistono microrganismi buoni e batteri patogeni: i primi aiutano a tenere i “cattivi” sotto controllo. Per riuscirci però, questi alleati della bocca hanno bisogno di vivere in un ambiente sano, favorevole, neutro. Studi recenti hanno infatti, dimostrato che quando l’ambiente diventa troppo acido, il rischio di carie e di altri problemi dentali aumenta. Cosa significa in termini pratici?

Nella vita di tutti i giorni, sono frequenti le situazioni in cui la flora batterica orale può subire aggressioni improvvise che alterano il suo equilibrio. I reflussi gastroesofagei dovuti a gastrite, i raffreddori che inducono a respirare con la bocca, il consumo esagerato di zuccheri ed alcol, il fumo, un’igiene domiciliare e professionale insufficiente, l’utilizzo di antibiotici, sono tutti esempi di condizioni che possono far precipitare il PH, alterare la flora batterica ed aprire il varco a quei batteri patogeni che possono compromettere la Salute non solo del tuo sorriso, ma anche dell’intero organismo.

Purtroppo, sono ancora in pochi a conoscere la parodontite e le sue conseguenze. Numerosi studi hanno ad esempio evidenziato la stretta correlazione che esiste tra parodontiti ed alcune malattie sistemiche, come patologie cardiovascolari, polmonari e diabete: i batteri patogeni possono penetrare nelle gengive e arrivare fino al sangue, favorendo un incremento generalizzato dell’infiammazione nell’organismo. Tutto ciò è particolarmente grave

  • nei pazienti cardiopatici, nei quali potrebbe esercitare un ruolo negativo sul processo di arterosclerosi e/o sulla destabilizzazione delle placche ateromasiche e/o sulla ipercoagulabilità.
  • nei diabetici, nei quali potrebbe influenzare negativamente il controllo glicemico.

Ecco perché continuiamo ad insistere sull’importanza

  • dell’igiene dentale domiciliare
    che consente di rimuovere quotidianamente e accuratamente placca e residui di cibo
  • dell’igiene dentale professionale
    che permette di pulire a fondo anche le zone difficile da raggiungere con spazzolino e filo interdentale e di verificare tempestivamente lo stato di salute della tua bocca.

 

Sorriso perfetto: affidati alla nostra esperienza

Nel nostro centro dentistico specializzato in Parodontologia Torino miriamo a curare sia gli EFFETTI (tartaro) sia la CAUSA (presenza di parassiti e batteri) che minano l’integrità di un Sorriso Perfetto.

Grazie al microscopio a contrasto di fase, nel nostro studio dentistico di Torino preleviamo un campione di placca dentaria, esaminiamo la flora batterica che colonizza lo spazio gengivale attorno al dente o all’impianto ed identifichiamo, in pochi minuti, la tipologia di microorganismi presenti, determinando lo stato della malattia.

Nel caso di elementi patogeni, vi suggeriamo la corretta terapia per fermare la malattia e raggiungere nel tempo la completa guarigione dei tessuti.

 

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)