Avere un sorriso perfetto da un punto di vista estetico e funzionale, comporta un’attenzione costante (nel senso di 365 giorni all’anno!) alla propria salute orale: le visite di controllo dal dentista, una corretta igiene orale domiciliare, le sedute di igiene professionale ed una sana alimentazione sono il sistema migliore per prevenire problemi ai denti ed alle gengive… anche in vacanza.
Sì, perché la salute orale non va mai in vacanza. Anzi, è proprio quando cambiamo le nostre abitudini che dobbiamo prestare ancora più attenzione alla cura dei denti.
Le elevate temperature, il ripetuto consumo di spuntini fuori pasto e bibite gassate, le giornate trascorse all’aria aperta in luoghi in cui non è sempre facile lavarsi i denti, sono un mix esplosivo che può mettere a dura prova la salute di denti e gengive. Vediamo perché.
Sorriso perfetto ed aumento delle temperature
Con l’arrivo dell’estate e dei primi caldi, aumentano non solo le temperature ma anche i problemi odontoiatrici. A chi di voi ad esempio, non è capitato di essere colpito dal mal di denti, mentre si trovava in spiaggia o di vedersi rovinare parte della vacanza da un ascesso improvviso?
Come mai sempre in estate? Due i motivi: in primo luogo, il caldo tipico di questa stagione, trasforma il nostro cavo orale nell’ambiente ideale per una rapida proliferazione batterica, con un aumento esponenziale di fenomeni quali “ascesso” e “male ai denti”, dovuti a infezioni latenti o in atto.
In secondo luogo, l’assidua esposizione al sole e la calura estiva debilitano fortemente il nostro corpo, impegnato a contrastare l’aumento della temperatura interna. Questo causa a sua volta un abbassamento delle difese immunitarie ed una maggiore vulnerabilità dei denti alle aggressioni batteriche. Ecco perché una corretta igiene orale in vacanza è non solo importante ma addirittura essenziale.
Sorriso perfetto e alimentazione
Un contributo fondamentale all’insorgere dei problemi dentali in vacanza arriva anche dal consumo di gelati, dolci, succhi di frutta, bibite gassate, cibi ricchi di zuccheri, carboidrati, conservanti e acidificanti che in estate consumiamo ripetutamente, complice il caldo e la voglia di concedersi qualche peccato di gola. Lo zucchero e gli acidi contenuti in questi cibi cariogeni, consumati più volte al giorno ed a temperatura “ghiacciata”, possono però causare una demineralizzazione della superficie dentale (di norma reversibile) ed aumentare i fenomeni di sensibilità al caldo/freddo, soprattutto nei pazienti con recessioni gengivali, usure dentali, parodontopatie o carie. Un aiuto, in questo senso può arrivare dall’uso sistematico di spazzolino e filo interdentale.
Sorriso perfetto e igiene orale
In vacanza modifichiamo fortemente le nostre abitudini di vita: andiamo a dormire e ci svegliamo tardi, trascorriamo tutto il giorno fuori e consumiamo frequenti spuntini lontano dai pasti. In questo turbinio di abitudini “estive”, l’igiene orale quotidiana diventa una pratica poco agevole che, però, non va trascurata.
Anzi, richiede qualche precauzione in più:
- a casa come in vacanza, proteggi il tuo spazzolino riponendolo nell’apposito astuccio antibatterico; assicurati che questo, a sua volta, sia sempre pulito ed asciutto al suo interno.
- Lo spazzolino da solo non basta per assicurarti una buona igiene orale. Pertanto, porta sempre con te anche il filo interdentale, gli scovolini ed il collutorio. In alternativa, puoi acquistare quei kit da viaggio che oltre a contenere tutto il necessario, sono anche pratici da trasportare.
- In farmacia o su internet puoi acquistare dei kit tascabili composti solitamente da uno spazzolino pieghevole e da una piccola confezione di dentifricio, che potrai portarti dietro quando sei in giro per lavarti i denti tra uno spuntino e l’altro.
Grazie a questi accorgimenti, potrai avere un sorriso perfetto anche in estate, trascorrere una vacanza serena a prova di problemi dentali e tornare a settembre fresco e riposato. Non dimenticare però: appena tornato, prenota la tua visita di controllo per ripartire alla grande!