Prima visita senza Impegno (clicca qui)

Protesi dentaria: quali sono i requisiti essenziali

Protesi dentaria

Nel nostro studio dentistico di Torino, utilizziamo la protesi dentaria fissa o mobile come valida alternativa all’inserimento di impianti dentali, nei casi di riabilitazione orale parziale o totale.

Sempre più spesso, i pazienti chiedono di avere una dentatura sana, funzionale ed esteticamente piacevole per evitare le fastidiose conseguenze che si possono creare dalla mancanza dei denti. A causa, però, dei tempi più lunghi previsti dalla terapia implantare, del timore di sottoporsi ad un intervento o dell’impossibilità di affrontare una spesa economica più elevata nell’immediato, succede che molte persone finiscano con il procrastinare nel tempo un problema che dovrebbe invece essere affrontato il prima possibile. È in situazioni come queste che, dopo un’accurata valutazione diagnostica del caso, possiamo consigliare l’utilizzo di una protesi dentaria su misura.

Cos'è una protesi dentaria

Una protesi dentale è un dispositivo artificiale utilizzato per sostituire uno o più denti mancanti. Queste protesi aiutano a ripristinare la funzionalità masticatoria, migliorano l’aspetto estetico del sorriso e contribuiscono alla salute generale della bocca. Esistono diverse tipologie di protesi dentarie. Analizziamole insieme.

Protesi dentaria: tipologie

La protesi dentaria può essere fissa, se ancorata a denti naturali o impianti dentali
In questi casi possiamo eseguire corone (su elementi singoli) oppure ponti (protesi che supportano più denti ma si appoggiano almeno a due pilastri).
I materiali, in entrambi i casi possono essere la ceramica (anche integrale, tipo il disilicato e lo zirconio, cioè senza l’anima metallica che spesso lascia trasparire il bordino scuro a livello della gengiva), oppure il composito. Oggi esistono resine composite con una durezza ed una resa estetica pari a quelle del dente naturale. Il composito lo suggeriamo per riabilitazioni particolari (ad esempio sugli impianti..) o in casi in cui il paziente presenti patologie da usura dentale (usura chimica dello smalto, bruxismo…).

La protesi dentaria può essere rimovibile
È il caso della protesi scheletrita, dove uno scheletro metallico sottile supporta denti di resina montati su una flangia di resina rosa che simula la porzione di gengiva. Questa soluzione è ottimale per riempire spazi vuoti lasciati dalla assenza parziale di alcuni denti dell’arcata in breve tempo e senza spendere troppo.
Lo scheletrito ospiterà dei ganci metallici (a volte in resina acrilica, più estetici ma non di lunga durata) oppure degli attacchi di precisione che risolvono l’inestetismo dei ganci metallici ma richiedono la preparazione e la costruzione di protesi fisse sui denti residui. Maggiore estetica ma anche aumento dei costi.

La protesi dentaria mobile può essere totale
nei casi in cui la mancanza totale dei denti dell’arcata debba essere risolta in fretta e con una spesa minima, una classica “dentiera” può essere presa in considerazione. A volte si è in tempo, in futuro, per trasformarla in dentatura fissa con il posizionamento successivo di impianti dentari.
Una protesi totale mobile, se ben eseguita, può anche essere estetica e donare un nuovo sorriso al viso del paziente.
È molto importante ricordare ai pazienti che le protesi totali devono essere “ribasate” almeno una volta ogni 2 anni poiché, appoggiando solo sulla mucosa, l’osso sottostante si ritirerà e dunque la forma del palato o della cresta ossea mandibolare tenderanno a modificarsi gradualmente e continuamente.

Ecco perché, ove possibile, cercheremo di suggerirvi di mantenere l’osso residuo, magari posizionando impianti anche solo per stabilizzare le protesi mobili.
Se c’è osso residuo, vi proporremo una soluzione implantare anche semplice e possibilmente poco costosa. Troveremo con voi una soluzione economica accettabile. Questo perché sappiamo quale sia il disagio a volte irrimediabile di una cresta ossea estremamente riassorbita in cui non si possano inserire impianti.

Altri tipi di protesi dentarie: protesi dentarie mobili invisibili​

Le protesi dentarie mobili invisibili rappresentano una soluzione innovativa e discreta per chi necessita di sostituire i denti mancanti senza compromettere l’estetica del sorriso. 

Realizzate prevalentemente in resina, un materiale noto per la sua resistenza e capacità di imitare fedelmente l’aspetto naturale dei denti, queste protesi si distinguono per i loro ganci di fissaggio. Tradizionalmente, i ganci sono metallici e possono essere visibili quando si parla o si sorride. Tuttavia, nelle protesi invisibili, questi ganci sono fabbricati in materiali come il poliammide o il nylon, che non solo sono quasi impercettibili, ma anche confortevoli da indossare, evitando ogni tipo di fastidio.

Quali sono però i requisiti essenziali di una protesi dentaria progettata correttamente?

Anche se realizzata su misura, ogni protesi dentaria deve presentare una serie di requisiti fondamentali che elenchiamo qui di seguito:  

Modellazione anatomica perfetta
È fondamentale che la protesi dentaria si adatti per colore e per forma alla dentatura del paziente. Nel caso in cui, infatti, la dentiera non sia anatomicamente conforme alle sue caratteristiche morfologiche, è facile che si verifichino ristagni di cibo sotto la dentiera, accumuli di placca batterica, gengivite, tartaro e carie.

Occlusione corretta
La progettazione di una protesi dentaria deve, inoltre, garantire un giusto assetto temporo-mandibolare, onde evitare l’insorgere di problematiche sempre più gravi come dolori ai muscoli facciali, cefalee, mal di schiena e altri dolori posturali.

Spazi interdentali proporzionati
Se lo spazio tra un dente e l’altro non è corretto, c’è il rischio di depositi di cibo, accumulo di placca e di tartaro, infiammazione gengivale.

Igiene dentale accurata
Nel caso di protesi dentaria mobile, consigliamo di rimuovere la dentiera e provvedere alla pulizia con uno spazzolino normale almeno due o tre volte al giorno, per rimuovere al meglio i residui di cibo ed evitare che rimangano incastrati tra un dente vero ed uno finto. Nel caso, invece di protesi dentaria fissa e di edentulismo totale, raccomandiamo comunque un’attenta e puntuale igiene dentale quotidiana per mantenere il tessuto gengivale in salute.

Visite di controllo periodiche dentista Torino
Nel nostro studio dentistico di Torino, siamo molto attenti al rispetto delle visite periodiche di controllo. Solo così è possibile garantire una corretta manutenzione periodica della protesi dentaria e preservare al meglio le sue corrette funzioni estetiche, masticatorie, fonetiche ed articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione).

 

 

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)