Parodontite cause – In questo articolo ci occuperemo, nello specifico, del tipo di flora batterica presente all’interno di una gengiva gonfia e sanguinante. La presenza di alcuni germi come le Spirochete è un campanello d’allarme da non sottovalutare. Ti spieghiamo perché.
Gengive sanguinanti ed alitosi sono il primo segno di allarme di una malattia parodontale che sta iniziando ad insediarsi. È importantissimo, in questa fase, fare una diagnosi di che tipo di flora batterica sia presente in quelle gengive dolenti.
Una corretta diagnosi parodontale deve partire dalla considerazione dei germi presenti: alcuni, come ad esempio le Spirochete, sono un campanello di allarme non solo per il parodonto (tessuto gengivale ed osso peri-dentario) ma – se non eliminate tempestivamente – possono anche interessare patologie che colpiscono altri organi.
Spirochete: quali rischi per la Salute
Le Spirochete sono implicate in diverse malattie cardiache: tutti i pazienti cardiopatici hanno presenza di spirochete nei solchi gengivali.
Spirochete orali sono state trovate anche nel cervello di pazienti malati di Alzheimer.
Il diabete può essere causato dall’invasione di queste Spirochete nelle isole di Langerhans delle cellule del pancreas.
Le Spirochete possono passare attraverso le cellule della pelle ed invadere facilmente il corpo.
Si è notato che esiste una probabilità più alta del 40% di morte di ictus quando i pazienti hanno subito un danno minore in bocca a causa di Spirochete.
Infine, le Spirochete orali sono microscopicamente indistinguibili dalle spirochete della Sifilide o della Malattia di Lyme.
Come rimuovere la presenza di Spirochete
L’uso di detergenti orali (colluttori) non rimuove la presenza di Spirochete. Uno dei metodi più efficaci è l’impiego di soluzioni molto diluite al 20:1 (del 6%) di Clorox (candeggina).
Un altro sistema è quello di cambiare il PH dell’ambiente orale: per questo, noi forniamo un’apposita miscela di bicarbonato e sale (Polvere di Torrens) che potrete usare per un periodo al posto dei collutori e delle paste dentifricie. La polvere sarà usata per applicazioni topiche nei siti malati, e sarà abbinata a spazzolamento e sciacqui con acqua ossigenata diluita.
La gengiva smetterà di sanguinare ed un ulteriore esame al microscopio biologico confermerà la sparizione di questi germi.
Solo allora procederemo con le normali sedute di igiene professionale, consigliandovi tutte le misure necessarie per ottimizzare le manovre di igiene domiciliare.
Se, durante la visita parodontale, all’esame microscopico evidenziamo Spirochete attive unitamente a parassiti o altri batteri patogeni, Vi consiglieremo di intraprendere uno specifico percorso di cura che in qualche mese guarirà la malattia parodontale in maniera verificabile e definitivamente.