Nonostante la comprovata efficacia, l’ortodonzia invisibile incontra ancora qualche riluttanza nell’essere considerata una terapia di allineamento dentale a tutti gli effetti. Se infatti, da un punto di vista estetico, è indiscussa la sua capacità di risolvere il disagio di sorridere (grazie all’utilizzo di un allineatore trasparente poco invasivo), non lo stesso invece si può dire a livello di validità di trattamento: sono in tanti ancora a credere erroneamente che l’ortodonzia invisibile non sia davvero efficace.
In questo articolo cercheremo pertanto, di rispondere alle domande più frequenti che ci vengono poste sull’ortodonzia invisibile nel nostro studio dentistico di Torino.
Ortodonzia invisibile: è un trattamento solo estetico?
No. L’ortodonzia invisibile è una metodica ortodontica a tutti gli effetti, che serve correggere diversi problemi di allineamento e posizionamento dentale, malocclusioni e denti storti, affollamenti e diastemi. Non può essere impiegata per tutti i casi clinici: sarà il dentista a valutare, in base al paziente ed alla sua personale problematica, se optare per l’ortodonzia tradizionale o per quella invisibile.
Ortodonzia invisibile: questa nuova metodica è altrettanto valida?
Sì, gli apparecchi trasparenti sono validi e sicuri al pari di qualunque altro apparecchio ortodontico. Da decenni, sono utilizzati ed ampiamente testati su pazienti di tutto il mondo. Grazie però, all’impiego di tecnologie computerizzate all’avanguardia, ai materiali ed alle tecniche di lavorazione innovativi, gli apparecchi trasparenti di nuova generazione garantiscono dei livelli di precisione che prima non potevano raggiungere.
Gli apparecchi trasparenti sono dolorosi?
Quando si indossa un apparecchio trasparente è possibile avvertire un senso iniziale di fastidio e contenzione che si attenua, però, nei giorni successivi per poi svanire. Inoltre, il fatto di non avere ganci ed attacchi metallici come gli apparecchi fissi, li rende sicuramente molto meno invasivi all’interno del cavo orale.
Allineatori invisibili e igiene orale
Gli apparecchi trasparenti sono removibili, pertanto possono essere tolti per lavare bene i denti e utilizzare il filo interdentale.
Gli apparecchi trasparenti sono sicuri?
Visto che gli allineatori invisibili sono rimovibili, c’è il rischio di perderli mentre si parla? No, perché vengono realizzati su misura, partendo da un calco della tua arcata dentale proprio per aderire perfettamente alla dentatura.
Inoltre, vengono realizzati impiegando un polimero per uso medico: un materiale duttile (capace cioè di adattarsi perfettamente alla tua bocca), resistente (tanto da sostenere sia il carico masticatorio sia la funzione di allineamento per cui è predisposto) e trasparente (in modo da rendere l’apparecchio ortodontico) poco invasivo.
Gli apparecchi invisibili sono veramente tali?
Gli allineatori trasparenti sono delle mascherine che appaiono sui denti come una sorta di pellicola, ma che sono sicuramente meno invasivi rispetto di un apparecchio fisso tradizionale.
Ortodonzia invisibile: a qualunque età?
Gli apparecchi trasparenti vengono generalmente consigliati ai pazienti di età adulta, reticenti a sottoporsi ad un trattamento ortodontico, se questo significa “sfoggiare” ganci e attacchi metallici. Possono però, essere impiegati anche nel caso di pazienti più giovani, in età adolescenziale. In ogni caso, sarà il dentista a stabilire se e come adottare l’ortodonzia invisibile.