Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Ortodonzia estetica: perché è così importante

L’ortodonzia estetica rappresenta un’opzione di trattamento valida per i pazienti adulti che, negli ultimi anni possono disporre di soluzioni atte a soddisfare tanto le esigenze funzionali, quanto quelle estetiche: dai bracket di colore chiaro in ceramica fino ad arrivare alla diffusione degli allineatori trasparenti, a partire dagli anni Novanta.

Grazie alla costante ricerca scientifica, l’ortodonzia estetica garantisce risultati sempre più equiparabili a quelli dell’ortodonzia tradizionale, risolvendo il disagio di portare l’apparecchio.

Laddove infatti, gli allineatori trasparenti (indicati per i casi più semplici) non consentono di spostare i denti, è possibile ricorrere a soluzioni ugualmente poco vistose, come l’utilizzo di apparecchi fissi posti sulla superficie interna dentale, o attacchi di colore chiaro in ceramica, cementati direttamente sulla superficie del dente.

In questo modo, il trattamento ortodontico diventa una soluzione assolutamente compatibile con lo stile di vita di un adulto, che nella maggior parte dei casi, è riluttante al tradizionale apparecchio per bambini, poiché fonte di imbarazzo nelle sue relazioni di tutti i giorni.

I nostri nonni perdevano i denti a partire già dai quarant’anni. Oggi invece, l’ortodonzia estetica consente di avere denti sani ed allineati a qualunque età, contribuendo al ringiovanimento del volto e delle labbra.

Nel paziente adulto il trattamento ortodontico è infatti, finalizzato a ripristinare un’estetica del sorriso adeguata ed una buona occlusione dentale. Vediamo perché.

 

Ortodonzia Estetica da un punto di vista estetico

L’ortodonzia estetica rappresenta un approccio innovativo rispetto all’ortodonzia tradizionale ed al classico apparecchio, poiché consente di ridare splendore al tuo sorriso – allineando i denti, intervenendo in caso di antiestetici diastemi (denti separati da larghi spazi) – in modo semplice, confortevole ed estetico ma soprattutto, con le stesse finalità dei trattamenti ortodontici: prevenire o riabilitare le malocclusioni dentarie.

 

Ortodonzia Estetica da un punto di vista funzionale

La perdita di denti in seguito a rottura, estrazione o caduta (dovuta al riassorbimento dell’osso di sostegno dei denti in seguito ad una malattia parodontale trascurata), provoca lo spostamento degli elementi dentari rimasti ed il disallineamento occlusale. Con quali conseguenze?

Se non diagnosticati e trattati in tempo attraverso un intervento ortodontico correttivo, i problemi occlusali possono influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e la postura, dando origine a disturbi articolari, tensioni muscolari che a lungo andare possono provocare mal di schiena, mal di testa, dolori cervicali, ridotto rendimento nell’attività sportiva.

 

Ortodonzia Estetica: ecco perché oggi è così importante

Oggi, le prospettive di vita si sono allungate, almeno di vent’anni. Per questo intervenire con una terapia ortodontica nei pazienti adulti è diventato non solo possibile ma anche necessario, per conservare i propri denti ed evitare, come abbiamo visto, problematiche sempre più gravi.
D’altro canto, non si possono ignorare le richieste della vita moderna, fatta di relazioni sociali, fotografie, “selfie”, social network …. che tanto più pongono il nostro sorriso al centro dell’attenzione, quanto più aumentano l’imbarazzo nel mostrare il classico apparecchio. I pazienti che scelgono un trattamento ortodontico estetico sono molto spesso attenti al proprio aspetto ed all’opinione degli altri. Però, chi di noi, oramai, non lo è?

 

 

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)