Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Impianti dentali Torino. Vediamoci chiaro

Impianti dentali Torino nel nostro studio odontoiatrico Dott. Marco Del Corso

Specializzato in Impianti dentali Torino, il nostro centro dentistico ha maturato, in oltre 25 anni di attività, una grande esperienza nel settore dell’implantologia dentale, disponendo di un’ampia casistica di interventi di successo.

Gli impianti dentali rappresentano la soluzione più indicata quando si ha la necessità di sostituire i denti mancanti o rendere stabili le protesi mobili, inserendo nell’osso delle viti che, una volta osteointegrate, potranno supportare uno o più denti artificiali e ripristinare la situazione estetico – funzionale ottimale.

Vediamo di capire in che modo ciò è possibile.

Impianti dentali Torino
Impianti dentali Torino
Impianti dentali Torino

Impianti dentali Torino: cosa sono?

Gli impianti dentali sono delle viti in Titanio che vengono inserite nell’osso tramite una procedura chirurgica molto accurata. Nel nostro centro dentistico di Torino utilizziamo solo viti in titanio approvate CE e FDA (Organismo di controllo Americano).

In funzione della metodica impiegata, gli impianti dentali necessitano di un secondo intervento di riapertura dopo un periodo di tempo variabile prima di essere caricato con il manufatto protesico. Solitamente, nel nostro centro dentistico di Torino, eseguiamo questa fase con il Laser, che comporta una rapida cicatrizzazione ed una minima invasività.

La riapertura dell’impianto ed il collegamento del pilastro protesico (abutment) che supporterà la corona avvengono a 3-4 mesi di distanza dall’inserimento dell’impianto nell’osso, al fine di permettere l’integrazione biologica della vite in Titanio nell’osso circostante.

Impianti dentali Torino: indicazioni e controindicazioni

Qualche volta, quando cioè le condizioni dei tessuti biologici del paziente non sono ottimali, potrebbe rendersi necessario l’impiego di membrane riassorbibili o non riassorbibili e/o di “osso sintetico” (osso bovino o suino deproteinizzato, idrossiapatite etc.) per ottimizzare il risultato estetico o per far rigenerare del tessuto osseo necessario ad una migliore stabilizzazione dell’impianto.

Per questo motivo, prima di ricevere gli impianti è molto importante recarsi da un esperto in Impianti Dentali Torino e Protesi Dentali che, dopo aver effettuato tutti gli esami radiografici indispensabili (panoramica, radiografie endorali), si occuperà:

  • di valutare le indicazioni e le controindicazioni specifiche per ogni singolo paziente
  • di scegliere il tipo ed il numero degli impianti da inserire;
  • della progettazione del manufatto protesico che si andrà ad inserire sopra, tendo conto delle regole biomeccaniche dell’occlusione e del risultato estetico.

Impianti dentali: quanto durano?

Gli impianti dentali, una volta integrati e dotati di una protesi costruita ad arte possono durare tutta la vita. A patto, però, che vengano osservate delle regole di mantenimento e di igiene orale.

Per questo motivo sono previste visite di controllo ogni 6 mesi al fine anche di verificare che le riabilitazioni protesiche su impianti osteointegrati siano mantenute in un perfetto stato di igiene orale. Come succede con i denti naturali, anche gli impianti dentali possono andare incontro ad infezioni anche a distanza di tempo dopo l’applicazione delle protesi (perimplantiti).  Il mancato rispetto delle suddette visite di controllo e delle relative manovre di igiene professionale sugli impianti può compromettere il risultato della riabilitazione.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)