Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Igiene dentale Torino: ecco quanto è importante effettuare delle sedute periodiche professionali

Quando è stata l’ultima volta che hai effettuato una seduta di igiene dentale Torino? 6 mesi fa? Bene. 8 mesi fa? Va bene. Oltre? È troppo!

Il modo più efficace per preservare la salute del cavo orale, riducendo il rischio di carie e disturbi gengivali  – come gengiviti e parodontiti – causati dagli accumuli di tartaro e placca batterica, consiste proprio nell’attenersi ad una corretta igiene domiciliare ma anche effettuare periodiche sedute di controllo e di igiene dentale Torino professionale.

Nel nostro studio dentistico, siamo soliti invitare i pazienti ad aderire ad un programma di igiene dentale Torino, scadenzato in base allo stato di salute del cavo orale, alle capacità di mantenimento dell’igiene domiciliare ed alle abitudini personali .

Non tutti, forse, sanno che il fumo, la predisposizione genetica ma anche ereditaria, i cambiamenti ormonali nelle donne (soprattutto in gravidanza), l’impiego sistematico di certe tipologie di farmaci come i contraccettivi orali, gli antidepressivi, ecc., il bruxismo, le malattie croniche quali il diabete, ecc. sono tutti fattori che favoriscono l’insorgere della gengivite; la quale, se non correttamente monitorata può facilmente degenerare in parodontite. Di cosa si tratta?

Placca, tartato, gengiviti e parodontiti

La gengivite è un’infezione dei tessuti gengivali, caratterizzata da arrossamento, gonfiore e sanguinamento dei tessuti molli. È abbinata alla presenza di placca e di tartaro sui denti. La placca batterica, infatti, è una pellicola incolore e appiccicosa, che si forma per l’accumulo di mucoproteine salivari e batteri sul margine gengivale e tra i denti. Quando non adeguatamente rimossa, la placca tende ad estendersi anche ai solchi gengivali ed alla superficie radicolare. Dove, cristallizzandosi, si trasforma in tartaro: un deposito di colore giallo o marrone che aderisce saldamente allo smalto dentale. I batteri che il tartaro ospita possono creare danni ancora più gravi!

Quando, infatti, la gengivite non viene adeguatamente curata (tramite un corretto spazzolamento domiciliare e periodiche sedute presso il nostro studio dentistico specializzato in igiene dentale Torino) essa può degenerare in parodontite (un tempo nota come “piorrea”). Questa è una grave patologia che si presenta quando le gengive, l’osso e le altre strutture che sostengono i denti sono state fortemente danneggiate dai batteri e che porta alla mobilità ed alla successiva caduta o rimozione forzata dei denti.

Grazie, invece, ad un’accurata igiene orale domiciliare ed a periodiche sedute di igiene dentale professionale, sarà facile mantenere un buono stato di salute generale.

Le sedute di igiene professionale vengono eseguite da igienisti dentali laureati che vi spiegheranno le corrette manovre di igiene domiciliare e vi aiuteranno a mantenere in buona salute il vostro cavo orale.

Al primo sospetto di malattia parodontale, le igieniste avvisano i medici dello studio che provvederanno ad eseguire una diagnosi certa anche con l’uso del microscopio a contrasto di fase per identificare il tipo di microorganismi che stanno aggredendo il vostro parodonto.

Igiene dentale domiciliare

Un’accurata pulizia dei denti quotidiana, contribuisce fortemente a prevenire e contrastare le malattie parodontali. A questo proposito, ricorda sempre di:

  • lavare i denti tre volte al giorno, rimuovendo la placca batterica che si è depositata sullo smalto dentale, spazzolando i denti per almeno due minuti ogni volta ed eliminando i residui di cibo tra i denti con l’ausilio del filo interdentale.
  • sostituire regolarmente lo spazzolino (almeno ogni 4 settimane)
  • prenotare tempestivamente un controllo ed un incontro con le nostre igieniste laureate qualora notiate frequenti sanguinamenti delle gengive, gonfiore e rossore delle stesse.

La collaborazione tra i nostri pazienti e gli igienisti dentali che ti seguiranno presso il nostro studio dentistico di Torino è di importanza fondamentale per il conseguimento di un risultato ottimale, anche a trattamento completato.

Igiene dentale professionale presso il nostro studio dentistico di Torino

I trattamenti di igiene orale che le nostre igieniste laureate in igiene dentale Torino effettuano sono:

Detartrasi con ultrasuoni e strumenti manuali
Sono sedute di circa un ora e servono a rimuovere gli accumuli di placca e di tartaro che causano problemi estetici come l’ingiallimento dei denti ma anche patologie più o meno reversibili come gengiviti, carie e malattie del parodonto. Nel nostro studio dentistico di Torino la detartrasi viene effettuata sia meccanicamente sia attraverso l’utilizzo di strumenti manuali e ad ultrasuoni. Per i pazienti più sensibili impieghiamo anestetici locali.

Levigatura radicolare (o curettage)
Serve a rimuovere gli accumuli di tartaro e placca batterica sotto-gengivali, attraverso un delicato “raschiamento” della superficie radicolare. La levigatura è particolarmente indicata in presenza di tasche gengivali profonde (maggiori di 5 mm di profondità), difficili da pulire efficacemente con il solo ablatore ad ultrasuoni.

Fluoro-profilassi
Attraverso l’applicazione di fluoro in gel, il trattamento contribuisce a ridurre la sensibilità dentale, migliorare la mineralizzazione dello smalto e diminuire la possibilità di sviluppare nuove carie. È particolarmente indicato per i giovani pazienti.

Sbiancamento e pulizia delle macchie dentali
Il trattamento serve ad eliminare le macchie intrinseche allo smalto dentale. A tal proposito vi invitiamo alla lettura dell’articolo “Sbiancamento denti Torino: scegli un centro dentistico di fiducia”.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)