Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Gengive gonfie e sanguinanti: come curarle

gengive gonfie e sanguinanti

Gengive gonfie e sanguinanti: come riconoscere la gengivite

Le gengive gonfie e sanguinanti sono un segnale importante di problemi di salute dentale che non dovrebbero essere trascurati.

Gengive infiammate, sensibili, che sanguinano frequentemente sono spesso sintomo di una condizione chiamata gengivite. Questa infiammazione è causata da un’infezione batterica e di parassiti che proliferano negli accumuli di placca presenti lungo il margine gengivale e sub gengivale.

Le persone affette da gengive gonfie e sanguinanti spesso sperimentano sensibilità dentale e disagio durante la masticazione e le manovre di igiene orale quotidiana. Il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento dei denti o l’uso del filo interdentale può causare fastidio, rendendo anche la più semplice routine di pulizia dentale un’esperienza dolorosa e scomoda. Tale sensibilità può portare a una diminuzione della frequenza o della qualità dell’igiene orale quotidiana, aggravando potenzialmente la condizione delle gengive e accrescendo la severità dell’infiammazione e dell’infezione in atto.

Inoltre, la gengivite se trascurata può progredire in una forma più grave di malattia gengivale chiamata parodontite, che può portare alla perdita ossea intorno ai denti.

Fortunatamente, ci sono modi per trattare e prevenire la gengivite. Una buona igiene orale è fondamentale: spazzolare i denti due volte, utilizzare il filo interdentale o uno scovolino sono accorgimenti che aiutano a ridurre l’infiammazione gengivale. Inoltre, è consigliabile sottoporsi regolarmente alle visite di controllo e alle sedute di igiene dentale professionale, in modo che eventuali problemi possano essere individuati precocemente e trattati adeguatamente.

Nel nostro studio dentistico, specializzato in Parodontologia Torino, eseguiamo una diagnosi precoce e certa e guariamo la malattia parodontale. A seguire puoi trovare un caso clinico di Gengivite che è stato risolto con successo nel nostro centro dentistico di Torino.

Gengive gonfie e sanguinanti: un caso clinico di gengivite risolto con successo

gengive gonfie e sanguinanti

Gengive gonfie…

Parodontologia Torino gengive gonfie

…che sanguinano anche solo allo spazzolamento, sono il segno iniziale di una malattia parodontale in atto.

Gengive gonfie e sanguinanti: potrebbe essere gengivite? Nel nostro studio dentistico di Torino eseguiamo una diagnosi precoce e certa grazie al microscopio biologico

Analizzando al Microscopio Biologico la flora batterica presente, notiamo accumulo di cellule infiammatorie ed  una intensa motilità di Batteri con presenza di Spirochete.

Se non diagnosticata e curata in tempo, la gengivite può causare problemi parodontali e perdita dei denti

Se non trattata, questa situazione di Gengivite può progredire con distruzione del tessuto osseo e l’insorgere della Parodontite che, evolvendo, può portare alla mobilità ed alla perdita di elementi dentari.

Dopo un’accurata diagnosi che parte dalla considerazione della flora batterica presente, l’obiettivo della nostra terapia parodontale è di arrivare ad avere un tessuto sano, privo di tasche attive (Parodontite) e di una gengiva di bell’aspetto e non sanguinante (Gengivite).

Nel corso della terapia, eseguiamo controlli microbiologici al Microscopio a Contrasto di Fase per essere certi di aver raggiunto uno stato di salute e di completa assenza della malattia parodontale.

Diagnosi certa e tempestiva

Nel Parodonto sano, c’è una presenza di Cocchi e Bastoncelli quasi immobili, segno di una attività batterica bassa o assente. Abbiamo certezza dell’assenza di malattia parodontale

Se anche tu ravvisi gengive gonfie e sanguinanti e stai cercando un centro dentistico a Torino specializzato in Parodontologia, contattaci adesso! Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Corso Inghilterra, 41.

gengive gonfie e sanguinanti vs gengive sani

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)