Le faccette dentali possono danneggiare i denti? Le faccette estetiche in ceramica sono resistenti? Chi soffre di bruxismo può ricorrere a questo trattamento di estetica dentale? …
Nel nostro studio dentistico di Torino capita spesso di dover rispondere a domande di questo tipo, da parte di persone interessate a migliorare l’estetica del proprio sorriso ma, ancora confuse sui vantaggi derivanti da una corretta e professionale applicazione delle faccette dentali.
In questo articolo cercheremo, pertanto, di aiutarti a capire come funziona questo particolare intervento restaurativo, quando può essere utilizzato e quali sono i principali vantaggi derivanti dall’inserimento delle faccette dentali Torino.
Faccette dentali: che cosa sono e quando utilizzarle
Le faccette dentali, definite anche faccette estetiche o veneers, sono delle sottilissime lamine di ceramica che vengono applicate sulla superficie del dente per ripristinarne e migliorarne l’aspetto naturale. Con le faccette dentali risolviamo problemi estetici e funzionali quali:
- Anomalie legate alla forma del dente
Le faccette dentali consentono di modificare molti difetti di forma (denti conoidi o rettangolari) con successo.
- Anomalie di posizione
I denti disallineati o ruotati possono essere corretti grazie all’utilizzo delle faccette dentali quando il problema non può o non si sceglie di essere risolto tramite l’impiego di un apparecchio ortodontico.
- Diastemi (spazio tra i denti)
Nel nostro studio dentistico di Torino utilizziamo le faccette dentali per eliminare gli spazi dentari che possono essere antiestetici ed anomali, riarmonizzando, in questo modo, il tuo sorriso.
- Discromie e difetti di colore
Denti ingialliti, macchie permanenti ed otturazioni con difetti di colore possono essere risolti facilmente e velocemente grazie all’inserimento di faccette dentali.
- Denti fratturati o usurati
Le faccette dentali consentono di restaurare ed allungare i denti che si sono fratturati o consumati a causa dall’età o di processi erosivi chimici (vomito da bulimia, abuso di bevande acide, quali agrumi o vari tipi di cola) e meccanici (bruxismo, digrignamento diurno o notturno).
In tutti questi casi, le faccette dentali Torino rappresentano la soluzione più indicata per ottenere, in poco tempo, un sorriso perfetto e duraturo.
Faccette dentali Torino: tipologie
Le faccette dentali che utilizziamo nel nostro studio dentistico di Torino si caratterizzano, innanzitutto, per forma, dimensione, spessore e colore. Infatti, l’impiego di un particolare e specifico tipo di ceramica consente un risultato estetico ottimale ed una brillantezza che rimarrà nel tempo. La naturalezza del sorriso deriverà dalle caratteristiche di traslucenza naturale del materiale che impieghiamo.
Dopo una visita specialistica, in cui verranno analizzati insieme a voi i problemi estetici del sorriso e quali siano le vostre aspettative, progetteremo il nuovo sorriso e vi forniremo un’idea di progetto del nuovo sorriso e del nuovo look che acquisterà il vostro viso e la vostra immagine.
La ceramica impiegata consente di raggiungere risultati estetici ottimali e durevoli comportando una ridotta rimozione di smalto dentale ma, garantendo un’adeguata resistenza della faccetta.
Grazie alla progettazione / fabbricazione delle faccette dentali Torino con metodiche CAD/CAM possiamo lavorare con spessori di ceramica sottili (fino a 0,3 mm di spessore) e quindi asportare una quantità di sostanza dentale esigua, a parità di durata e resistenza della faccetta.
Faccette dentali: vantaggi
Risultati estetici elevati
Le faccette dentali che utilizziamo nel nostro centro dentistico di Torino garantiscono un miglioramento estetico immediato: il risultato raggiunto sarà ottimale. Il sorriso perfetto … senza interventi chirurgici invasivi o trattamenti complicati e lunghi!
Soluzione mini-invasiva
La nostra équipe di dentisti a Torino è specializzata nell’applicazione di faccette dentali; come abbiamo già avuto modo di dire, la loro sapiente applicazione richiede l’asportazione di un minimo spessore di smalto dentale (senza intaccare la polpa dentale) affinché la faccetta possa rivestire con successo l’elemento dentale e correggere il difetto di colore e forma.
Paragonata, però, ad una normale corona la ricostruzione con faccette dentali è molto meno aggressiva per i denti, poiché la quantità di sostanza dentale sacrificata è decisamente inferiore a fronte di un risultato estetico immediato e duraturo.
Soluzione duratura nel tempo
Le faccette dentali vengono applicate sullo smalto dentale utilizzando specifici cementi adesivi ed ottenendo in questo modo un’adesione eccezionale con i tessuti dentari. Se correttamente mantenute dal paziente, le faccette dentali possono avere una durata di molti anni.
Se anche tu stai cercando un bravo dentista a Torino specializzato in faccette dentali, affidati alle cure dello studio dentistico del Dott. Del Corso. Verrai seguito da un’equipe di medici qualificati ed esperti, che, supportati dalle migliori tecnologie, ti aiuteranno ad individuare la soluzione più adeguata per la la bellezza del tuo sorriso!