In questi ultimi anni, la ricerca di un bravo dentista a Torino rischia di essere sempre più fuorviata dalle crescenti promesse di risparmio e di cure miracolose a basso prezzo. Complice la crisi, l’inflazione e le conseguenti incertezze economiche che hanno portato a una sensibile contrazione nel reddito di molte famiglie italiane; ma complice anche, il proliferare di studi dentistici interessati più ai numeri che alla qualità delle cure e dei materiali utilizzati o all’esperienza del personale impiegato.
A questo proposito, nell’articolo “Odontoiatria: i media denunciano i rischi del low cost“ apparso sul sito della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurgici e degli Odontoiatri), vengono citati diversi casi di danni recati alla salute o al portafoglio di pazienti che avevano optato per il low cost; come quello di un’anziana signora che, durante il programma “Di Martedì” di Giovanni Floris, aveva denunciato le spiacevoli conseguenze riportate per il posizionamento di impianti costruiti con materiali scadenti.
In maniera analoga, l’articolo “Sotto accusa l’odontoiatria commerciale low cost” pubblicato sul sito dell’‘ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) offre uno spunto di riflessione importante sul “tema delle cosiddette “catene” e dell’odontoiatria low cost“.
Di fronte a simili considerazioni, diventa sempre più importante per il paziente capire come riuscire a trovare un bravo dentista a Torino, nel senso di qualificato, competente e, soprattutto, in grado di offrire cure dentali di qualità adatte alle proprie esigenze di Salute e Benessere.
Internet o le esperienze di amici e parenti sono spesso il primo passo per individuare un dentista a Torino; ma, una volta prenotata la prima visita, come capire se il centro dentistico in questione può offrire prestazioni professionali adeguate, evitando seri e più complessi problemi futuri per la nostra Salute?
Ecco allora 5 utili criteri di valutazione che vi aiuteranno a giudicare meglio la competenza e la professionalità dello studio dentistico di Torino in cui vi siete recati.
Prima visita diagnostica da un bravo dentista a Torino
La prima visita serve per raccogliere tutti i dati utili a formulare una diagnosi ed un trattamento odontoiatrico adeguato.
Se svolta con attenzione e con scrupolo, con apparecchiature di ultima generazione per raccogliere i dati diagnostici e nel rispetto di rigorosi protocolli clinici ed igienici, rappresenta sicuramente un’ottima occasione per riconoscere la professionalità e la serietà del dentista a Torino.
Sterilizzazione ed igiene
I locali o la sedia su cui siete seduti risultano puliti? Gli operatori indossano costantemente guanti monouso e mascherine? Durante la visita, il medico utilizza materiali monouso imbustati e sterilizzati?
Sono queste importanti considerazioni, sul livello di sterilizzazione e di igiene, che ti consigliamo di fare nella considerazione finale del dentista a Torino che ti avrà in cura.
Personale competente e fidato
Anche la competenza e la sicurezza operativa del personale (medici specialisti, igienisti, assistenti alla poltrona, addetti all’accettazione) sono segnali importanti di uno studio dentistico intenzionato ad investire su professionisti, al fine di offrire qualità clinica e continuità terapeutica ai propri pazienti.
Cure miracolose e prezzi ribassati? No, grazie!
Non lasciatevi abbagliare da proposte di trattamenti che promettono un sorriso perfetto in tempi brevissimi. Né tanto meno da prezzi eccessivamente ribassati rispetto a quelli di altri studi dentistici a Torino.
I piani terapeutici richiedono tempi minimi di risposta che, se non rispettati, possono causare problemi futuri ancora più gravi. Così come, le cure mediche prestate con un certo rigore clinico, necessitano di attrezzature di ultima generazione e materiali di elevata qualità che, inevitabilmente, incidono sul prezzo; a tutto vantaggio, però, della vostra Salute.
Richiedete piuttosto, se la disponibilità economica al momento non vi consente di sostenere l’investimento richiesto, cure temporanee alternative o soluzioni di pagamento agevolanti.
Preventivi chiari e dettagliati
Verificate sempre che il piano di trattamento proposto sia correlato da un preventivo di spesa, chiaro e dettagliato, per cautelarvi da inspiegabili aumenti sul conto finale.
Sono questi 5 criteri di valutazione che, da “addetti del settore”, vi abbiamo segnalato affinché trovare un dentista a Torino non risulti un’impresa impossibile; e perché, crediamo che ci siano ancora altri centri dentistici come il nostro che si impegnano ad offrire soluzioni adeguate ai problemi del paziente.
Nello studio dentistico Dott. Del Corso situato a Torino, ci impegniamo a formulare diagnosi accurate e tempestive. Ad iniziare dalla prima visita diagnostica che, solitamente, consta di:
- una fase di anamnesi generale e dentale, durante la quale effettuiamo un’indagine conoscitiva sui precedenti fisiologici e patologici del paziente
- un accurato esame intraorale, in cui verrà controllato l’attuale stato di salute delle arcate dentarie, verificato che i mascellari combacino in maniera corretta ed ispezionato il parodonto (controllo delle gengive e di eventuali segnali di sofferenza come arrossamento o sanguinamento; misurazione delle tasche gengivali).
- esami diagnostici più approfonditi (per casi più complessi), come radiografie endorali digitali, panoramiche dentarie, TAC digitale, che verranno effettuati direttamente in studio evitando, così, al paziente code in ospedale per eseguire l’esame e per il ritiro del referto.
Nel nostro centro dentistico impieghiamo procedure ed apparecchiature di ultima generazione (rilevamento impronte con telecamera intraorale, progettazione protesica CAD/CAM, analisi dell’occlusione con elettromiografia ed assiografia, laser per il trattamento parodontale, apparecchi ortodontici invisibili …), di materiali innovativi certificati e garantiti e di rigorosi protocolli clinici e igienici.
A quest’ultimo proposito:
- utilizziamo materiali e strumenti monouso (aghi, siringhe, lame da bisturi, guanti, mascherine, bicchieri, cucchiai per impronte …), al fine di evitare batteri o virus;
- eseguiamo procedure di sanificazione e sterilizzazione rispettando le norme di tracciabilità, per tutte le altre attrezzature
- il nostro studio dentistico a Torino è dotato di un sistema di ventilazione e sterilizzazione dell’aria a ciclo chiuso, con effetto germicida per l’esecuzione di interventi chirurgici (tra cui anche interventi di implantologia) in atmosfera “controllata”.
La professionalità è la nostra risorsa principale. Per questo lo studio dentistico Dott. Del Corso di Torino si avvale di medici professionisti e di personale qualificato, costantemente aggiornato e preparato a fare gioco di squadra.
Una nuova metodica di lavoro che, per il paziente, si traduce nell’enorme vantaggio di disporre di un pool di specialisti pronti a mettere in campo la propria esperienza ed a spiegare con assoluta chiarezza e trasparenza la soluzione odontoiatrica più adatta alle sue esigenze. Di salute o non.
Nostro studio, facciamo sempre in modo che l’aspetto economico sia l’ultimo dei problemi: in relazione alle vostre necessità, possiamo offrire diverse soluzioni di pagamento agevolanti con garanzie sui trattamenti. Affinché la scelta di recarsi dal dentista a Torino non venga procrastinata troppo nel tempo, con danni irreversibili per la Salute.