Prima visita senza Impegno (clicca qui)

Apparecchio denti Torino: quando è necessario metterlo ai bambini?

Apparecchio denti Torino:

Cerchi uno specialista fidato e competente in apparecchio denti Torino, perché temi che i denti di tuo figlio non siano perfettamente allineati? O perché vuoi capire se l’apparecchio ortodontico sia la soluzione più indicata, a quale età sia opportuno adottarlo o quale sia il tipo di apparecchio denti più adatto?

Negli ultimi anni, è aumentato il numero dei bambini che ricorre all’apparecchio per denti tra i 6 ed i 10 anni e, con esso, il numero di genitori che – sempre più attenti all’importanza di una corretta salute dentale – ne fanno precoce richiesta.

Nel nostro studio dentistico Torino (specializzato in ortodonzia per bambini, adolescenti ed adulti) l’apparecchio denti rappresenta una delle soluzioni fondamentali per prevenire e curare determinati problemi ortodontici. Consigliamo, tuttavia, di prestare sempre molta attenzione alle scelte che si effettuano quando si richiede un apparecchio denti Torino.

Intervenire tempestivamente sui difetti di crescita e sviluppo delle basi ossee della bocca (mandibolare e mascellare) e di allineamento dei denti  è, infatti, essenziale per evitare possibili problemi futuri di respirazione, fonazione, masticazione ed estetici. Solo dopo un’accurata e scrupolosa visita diagnostica è possibile valutare se sia necessario ricorrere o meno ad un apparecchio ortodontico.

Apparecchio denti Torino: a che età effettuare i primi controlli?

Consigliamo sempre di effettuare la prima visita dentistica non più tardi dei 6 anni. Quando, attraverso la presa delle impronte ed una panoramica (OPT), è possibile:

  • effettuare una prima corretta valutazione dello sviluppo dentale
  • verificare la presenza dei germi dei denti definitivi
  • diagnosticare in tempo la presenza di eventuali future malocclusioni o disarmonie dentali / scheletriche.
Apparecchio denti Torino

Apparecchio denti Torino: quando è davvero necessario?

L’utilizzo dell’apparecchio dentale è solitamente indicato in presenza di malposizioni scheletriche del mascellare superiore o della mandibola, quali:

  • affollamento e rotazioni dentarie
  • non corretto rapporto tra mascella e mandibola (di seconda e terza classe)
  • morso incrociato
    si parla di morso crociato quando l’occlusione si presenta invertita rispetto alla norma e con possibile deviazione della mandibola ed asimmetria facciale; può essere anteriore o posteriore, monolaterale o bilaterale.
  • morso profondo
    si parla di morso profondo quando i denti superiori coprono quasi del tutto quelli inferiori, con possibile insorgere di dolori cervicali ed emicranie.
  • morso aperto
    si parla di morso aperto quando sussiste un grosso spazio tra i denti anteriori delle due arcate.

In questi casi, la contenzione dei denti attraverso l’utilizzo di un apparecchio denti Torino consente di intervenire non solo sulla posizione dentale ma, di agire anche sulla conformazione ossea e sulla sua successiva crescita, al fine di evitare recidive (ritorno dei denti nella posizione originaria a causa dei legamenti che conservano un certo effetto memoria).

Apparecchio denti Torino: a quale età intraprendere la terapia?

La presenza di malposizioni scheletriche induce spesso ortodonzista a ricorrere tempestivamente (anche già in età scolare) all’apparecchio ortodontico, al fine di guidare la crescita delle ossa mandibolare e/o mascellare finché ancora plastiche e ridurre il rischio di recidive ( (è, questo, il caso dell’apparecchio mobile o funzionale).

apparecchio ortodontico

Se, al contrario, tutto il sistema muscolo-scheletrico è in equilibrio e sussistono solo problemi di allineamento dentale, l’apparecchio denti Torino può essere posizionato anche tra i 10 e i 12 anni di età (apparecchio mobile o anche fisso).

Nell’età dello sviluppo, durante i picchi di crescita puberale, è infatti ancora possibile condizionare la crescita dei mascellari che, insieme ad un corretto allineamento dentale, determinano il raggiungimento di un’armonia del viso e del sorriso.

Apparecchio denti: per quanto tempo?

Il periodo di contenzione dei denti varia molto a seconda della gravità della malocclusione iniziale e la sua durata dovrà essere valutata con attenzione dall’ortodontista per correggere (fase attiva) e stabilizzare (fase di mantenimento) lo sviluppo delle arcate. Occorre, infatti, tenere presente che i legamenti conservano un certo effetto memoria (ritorno nella posizione di origine): questo giustifica, alla fine del trattamento ortodontico, un periodo di mantenimento della posizione che viene effettuato (mantenitori) con placche rimovibili o fili di contenzione invisibili.

Apparecchio denti Torino: quali tipi?

A seconda del difetto da curare e delle caratteristiche ortodontiche dei pazienti, la nostra equipe di dentisti a Torino individuerà il tipo di apparecchio denti più adatto tra:

Apparecchio mobile funzionale ed ortopedico
L’apparecchio dentale mobile viene  solitamente usato durante l’età evolutiva per la correzione di malocclusioni e malposizioni scheletriche; esso consente di raggiungere un risultato efficace non solo dal punto di vista ortodontico ( legato al movimento dei denti) ma anche ortopedico, correggendo e guidando la crescita delle ossa mandibolari e/o mascellari.

Apparecchio ortodontico fisso
Utilizzato per curare i problemi di disallineamento dentale, l’apparecchio ortodontico fisso viene generalmente adottato a partire dai 12 anni in su, quando sono comparsi tutti, o quasi tutti, i denti permanenti.

Consente un lavoro di riallineamento

  • preciso
    in quanto si riescono a spostare i denti nella direzione voluta dall’ortodonzia, grazie al lavoro esercitato sui denti dalla barra metallica contenitiva, dai brackets (attacchi) e dagli elastici
  • rapido
    dato che vengono indossati 24 ore al giorno.

Questo tipo di apparecchio richiede però un’igiene dentale molto più accurata, perché con l’apparecchio fisso diventa più difficile eliminare i residui di cibo.

Apparecchio ortodontico invisibile
Va molto di moda, oggi, il trattamento invisibile, effettuato con una serie di mascherine in resina trasparente che, cambiate ogni quindici giorni, sono in grado di spostare gradualmente i denti nella posizione prefissata.
Questo tipo di trattamento è particolarmente gradito dagli adolescenti e dagli adulti, poiché non incide sull’aspetto estetico e la vita di relazione.

Da anni il nostro studio dentistico Torino (specializzato in ortodonzia per bambini, adolescenti ed adulti) ha adottato la metodica Invisalign, di comprovata esperienza ed enorme casistica.
Il numero di mascherine e la durata del trattamento vengono determinati dai nostri medici specialisti dopo aver effettuato una visita accurata ed una simulazione degli spostamenti dentari (Clin Check) che richiede un’impronta delle arcate ed uno studio effettuato al computer. Questo studio ha lo scopo di progettare il confezionamento della serie di mascherine trasparenti e fornisce al paziente una simulazione dello spostamento graduale dei denti nel tempo.

Se anche tu stai cercando un bravo dentista a Torino specializzato in apparecchio denti, affidati alle cure dello studio dentistico del Dott. Del Corso. Verrai seguito da un’equipe di medici qualificati ed esperti, che, supportati dalle migliori tecnologie, ti aiuteranno ad individuare la soluzione più adeguata per la salute dei denti denti vostri e dei vostri figli.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)