Scopri il nostro Protocollo di sicurezza anti-COVID19 (clicca qui)

Apparecchio per i denti: ecco perchè può aiutare tuo figlio a vivere meglio

L’apparecchio per i denti è la soluzione ideale per prevenire (nel caso di un bambino e di un adolescente) o risolvere (nel caso di un adulto) problematiche che, non di rado, esulano dall’ambito della salute orale.

Nel nostro studio dentistico di Torino, cerchiamo sempre di consapevolizzare i genitori sul fatto che l’apparecchio per i denti serva non solo a livello estetico ma anche e soprattutto, a livello funzionale. Fonazione, respirazione, deglutizione, postura: in tutti questi casi, i denti ed il palato possono davvero influenzare positivamente o negativamente la qualità della nostra vita.

Vediamo, quindi, perché correggere tempestivamente ed in modo adeguato i problemi ortodontici, significa offrire a tuo figlio le migliori opportunità di crescita.

Apparecchio per i denti per una corretta Fonazione

Un’occlusione dentale scorretta può ingenerare problematiche anche gravi a livello della fonazione, penalizzando la comunicazione verbale di tuo figlio ed il suo rapporto con gli altri. Non sempre il trattamento logopedico può risolvere, da solo, la situazione. Quando, infatti, i denti sono disallineati e, soprattutto, il rapporto tra le arcate dentali non è equilibrato, è opportuno intervenire con un’adeguata terapia odontoiatrica. Finalizzata a risolvere, con l’utilizzo di un apparecchio per i denti, casi di morso incrociato, morso profondo, morso aperto ed altri disequilibri nel sistema muscolo-scheletrico.

Apparecchio per i denti per una buona deglutizione

Problemi ortodontici e malocclusioni sono tra i diretti responsabili di una scorretta masticazione che, nel medio lungo periodo, può favorire problemi di deglutizione e digestivi o favorire sovrappeso ed obesità. Masticare e deglutire correttamente e lentamente consente di digerire bene, assimilare al meglio gli alimenti e le componenti in essi contenuti, ingerire una giusta quantità di cibo. Per questo è così importante intervenire tempestivamente con una terapia ortodontica adeguata che, grazie all’utilizzo degli apparecchi per i denti più giusti, consenta di risolvere disallineamenti e malposizioni scheletriche.

Apparecchio per i denti per una corretta respirazione

La presenza di malocclusioni e di mal posizionamenti della lingua, possono anche determinare situazioni di respirazione errata con la bocca aperta, russamento ed apnee notturne. Ecco perché è importante verificare la gravità della malocclusione ed intervenire tempestivamente con la soluzione ortodontica più adeguata: nel nostro studio dentistico di Torino, utilizziamo gli apparecchi per i denti per correggere la posizione dentale, agire sulla conformazione ossea e sulla sua successiva crescita, al fine di evitare recidive (ritorno dei denti nella posizione originaria).

Apparecchio per i denti per una postura corretta

Da sempre, il nostro studio dentistico di Torino lavora con chiropratici ed osteopati per il benessere dei denti e del corpo. Un’occlusione dentale scorretta può avere ripercussioni anche sulla schiena e sulla postura, favorendo l’insorgere di svariate problematiche come disturbi articolari, tensioni muscolari, mal di testa e dolori cervicali.

Nel nostro studio dentistico di Torino, rileviamo scientificamente i parametri della vostra occlusione dentale utilizzando un’assiografia computerizzata. Questo esame ci fornisce, infatti, in maniera semplice, rapida e non invasiva, un’idea di come avvengono i movimenti dell’articolazione temporo-mandibolare, consentendoci di individuare con precisione la tipologia di malocclusione e gli apparecchi per denti più adatti da utilizzare a seconda dei casi.

Prenota la tua prima visita senza impegno

Chiamaci per un appuntamento

ORARI: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì 9:00 -13:00;
sabato e domenica chiusi

Privacy(Obbligatorio)